Giustizia, Nordio ad Atreju: “Se referendum sulla riforma andasse male, conseguenze per il governo”
“Il pubblico ministero oggi è giudicato al Csm da colleghi ed amici che lui stesso ha contribuito ad eleggere. E questo non va bene. Ecco perché serve la riforma sulla separazione", mette subito in chiaro il ministro Nordio. “Ma in questo modo state immettendo uno squilibrio nel sistema della giustizia: e questo crea un pericolo sulla dipendenza del magistrato dall'esecutivo. Siate invece sinceri… (la Repubblica)
La notizia riportata su altre testate
Esiste la necessita' di contemperare la presunzione di innocenza per cui siamo stati condannati varie volte dall'Europa, diritto all'informazione e alla segretezza delle indagini. Non vuole essere un referendum contro la magistratura, ma condotto con pacatezza per capire se vogliamo onorare la memoria di Vassalli o il codice penale di Mussolini. (Tiscali Notizie)
2, nell’ambito del progetto “La giustizia adotta la scuola” promosso dalla Fondazione Vittorio Occorsio, gli studenti incontreranno giornalisti e atleti che hanno fatto la storia dello sport a Sassari, per testimoniare il valore che l’attività sportiva assume nella promozione del benessere individuale e sociale. (SARdies.it)
Penso che sia molto improbabile, visti anche i sondaggi”, ha aggiunto Nordio, ribadendo che “non deve essere un referendum contro la magistratura e nemmeno a favore del governo, deve essere un referendum, condotto con i criteri della razionalità e della pacatezza”. (Agenzia askanews)
L’Inter ha messo gli occhi su un talento del calcio tedesco, attualmente in forza al Borussia Monchengladbach. Sul calciatore vi è anche l’interesse di un’altra squadra europea. (Inter-News)
Ad Atreju la platea si infiamma sul faccia a faccia sulla giustizia tra il segretario dell’Associazione nazionale magistrati Giuseppe Santalucia e il Guardasigilli Carlo Nordio sulla riforma costituzionale che è «talmente cruciale e delicata che auspico sia sottoposta a referendum (Corriere della Sera)
"Una Procura che per anni, per decenni è stata considerata un po' il simbolo della magistratura italiana ha contribuito al crollo, che è ormai palpabile, della sua credibilità", affonda il ministro dalla festa di Fratelli d'Italia (Il Fatto Quotidiano)