L'Emilia Romagna è sott'acqua, la Regione chiede lo stato di emergenza: un giovane morto a Pianoro

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto

L’incubo è ricorrente. E la popolazione stremata. A un anno e mezzo dalle due alluvioni che nel 2023 fecero 17 morti e diversi miliardi di danni, a nemmeno un mese dalla nuova batosta di settembre soprattutto nel Ravennate, l’Emilia-Romagna torna sott'acqua. Da Cesenatico a Reggio Emilia, con il tributo più alto pagato stavolta nel Bolognese dove, a Pianoro, ha perso la vita un ragazzo di appena 20 anni. (Giornale di Sicilia)

La notizia riportata su altri giornali

Stava viaggiando a bordo della sua auto quando, improvvisamente, è stato travolto dalla piena del torrente Zena. Poco dopo le 8 di domenica 20 ottobre è stato individuato dall’elicottero dei vigili del fuoco il corpo senza vita della persona che dalla notte tra sabato e domenica era dispersa a Botteghino di Zocca, nel Bolognese. (Corriere della Sera)

Le forti precipitazioni della giornata di sabato con punte di 200/220mm hanno finito con il causare la seconda grave emergenza alluvione in meno di un mese in Emilia Già intorno all'ora di cena molti fiumi avevano superato la soglia arancione mentre il Savena aveva sorpassato quella rossa poi la situazione si è ulteriormente aggravata e intorno alle 23 erano oltre la soglia rossa anche il Sillaro, l'Idice, il Lavino, il Samoggia con le prime esondazioni (3bmeteo)

Farinelli era in macchina con il fratello quando sono stati travolti dall'onda del Rio Caurinziano a Botteghino di Zocca. Aveva 20 anni Simone Farinelli, il ragazzo morto nell'alluvione a Pianoro, in provincia di Bologna. (La Stampa)

Volontari della Protezione civile del Vco tra gli alluvionati dell'Emilia

Di Camilla Mondini (Estense.com)

Oltre 2.100 era il dato che a inizio mattinata riguardava Bologna e provincia. (ServizioDi Max Cavallari) (Tiscali Notizie)

Ci sono anche tre volontari della Protezione civile del Vco nella squadra specializzata del Coordinamento regionale del Volontariato di Protezione Civile del Piemonte, composta da 13 volontari, che domenica mattina è partita alla volta di Valsamoggia, nel Bolognese, una delle località colpite dall'alluvione. (La Stampa)