Corea del Sud, alla Corte costituzionale prima riunione per l’impeachment del presidente

Inizia a prendere forma alla Corte Costituzionale il processo di impeachment contro il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol. Mentre i pubblici ministeri in settimana vorrebbero interrogarlo (anche se finora Yoon si è rifiutato di rispondere alle convocazioni). E mentre il suo partito conservatore vive l’ennesimo terremoto politico: questa mattina si è dimesso il leader Han Dong-hoon. Dop… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

La Corte costituzionale della Corea del Sud ha dato il via al processo per impeachment del presidente Yoon Suk Yeol, sospeso dall'incarico dopo il fallito tentativo di imporre la legge marziale. “La prima riunione deliberativa sulla mozione di impeachment è iniziata alle ore 10.00”, ha riferito all'Afp un portavoce della Corte costituzionale. (Adnkronos)

"Lascio la carica di leader del People Power Party", ha detto in una conferenza stampa televisiva, aggiungendo: "Mi scuso sinceramente con tutte le persone che hanno sofferto a causa dell'incidente della legge marziale". (l'Adige)

Come anche gli alleati coinvolti nel suo colpo di Stato - l'ergastolo e teoricamente anche la pena di morte se verrà riconosciuto colpevole di "ribellione" (Sky Tg24 )

Impeachment per Yoon: ora decideranno i giudici. Migliaia in piazza a Seul

– Il presidente della Corea del Sud, Yoon Suk Yeol, sottoposto a impeachment, ha dichiarato sabato che si sarebbe “fatto da parte” dopo che il parlamento ha votato per rimuoverlo dall’incarico, sollecitando la fine della “politica degli eccessi e dello scontro”. (Agenzia askanews)

Al secondo tentativo, … (Il Fatto Quotidiano)

Yoon Suk-yeol è tornato nuovamente in tv per parlare alla nazione. Il maldestro tentativo di golpe era durato appena sei ore, bocciato dai parlamentari che nel corso della notte, pur sotto la minaccia dei blindati dell'esercito posizionati nelle zone strategiche di Seul, e con il generale Park An-su che impartiva restrizione draconiane, si erano stretti attorno al più tangibile pensiero democratico. (il Giornale)