Spesa pubblica ben al di sotto della media Ocse

Archivio Sedicesimo posto tra i 27 Paesi europei dell’area Ocse e addirittura ultimo tra quelli del G7. È questo il “piazzamento”, assai poco lusinghiero, dell’Italia nella classifica per spesa sanitaria pubblica, che si attesta al 6,2% del Pil, percentuale inferiore sia rispetto alla media Ocse che è del 6,9% che alla media europea del 6,8%. Sono dunque 15 i Paesi europei dell’area Ocse che investono una percentuale del Pil maggiore dell’Italia, con un gap che va dai +3,9 punti percentuali della Germania ai +0,6 della Norvegia (Avvenire)

Su altre testate

03 SET di Enzo Bozza- Gentile Direttore,stiamo attraversando uno dei periodi più difficili per la nostra Sanità Pubblica, frutto di una transizione concettuale e politica, in atto da almeno una ventina di anni. (Quotidiano Sanità)

“Il tema del finanziamento pubblico per la sanità – dichiara Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione GIMBE – infiamma il dibattito politico da oltre un anno, coinvolgendo aule parlamentari e consigli regionali, vista l’enorme difficoltà di tutte le Regioni a garantire i livelli essenziali di assistenza e un’offerta adeguata di servizi e prestazioni sanitarie. (Città di Torino)

Dal dataset Oecd Health Statistics, aggiornato a luglio 2024, emerge che sono 15 i Paesi europei dell'area Ocse che investono nella spesa sanitaria una percentuale del Pil maggiore dell'Italia, con un gap che va dai +3,9 punti percentuali della Germania (10,1% del pil) ai +0,6 della Norvegia (6,8% del pil). (la Repubblica)

Così Rita Longobardi, Segretaria Generale Uil-Fpl Nazionale che prosegue “il Governo non può continuare a nicchiare: servono soluzioni definitive e strutturali per garantire la dignità del lavoro dei professionisti sanitari e per salvaguardare il diritto alla salute, pubblico e universale, di tutti i cittadini. (AssoCareNews.it)

Altri articoli in Lettere al direttore di Martina Giovanni e Lorenzo Podestà- Gentile Direttore,seguiamo da tempo con attenzione ed interesse il dibattito sulla sanità in Italia dalle pagine di Quotidiano Sanità online. (Quotidiano Sanità)

La distanza è ampia sia guardando agli investimenti in percentuale del Pil, sia ai fondi pro-capite per la popolazione. L'Italia investe nella sanità molto meno della media dei Paesi Ocse, in particolare quelli europei. (Fanpage.it)