Maltempo: a Vicenza aperti i bacini di laminazione

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Maltempo: a Vicenza aperti i bacini di laminazione La Regione Veneto ha dato l'ok all'apertura dei bacini di laminazione a Vicenza dopo le tante piogge che hanno colpito molte zone del vicentino. Le previsioni meteo dicono che fino a domenica il Veneto sarà interessato dal persistere di una circolazione ciclonica con precipitazioni frequenti. Ansa 00:12 (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Dal primo pomeriggio piove con intensità a tratti molto forte un po’ su tutta la Pedemontana ma anche più a sud, e in particolare sud-est: “La situazione è critica in diverse zone e con la Protezione civile si sta monitorando questo ennesimo evento – il messaggio diffuso dal sindaco di Gaiarine Diego Zanchetta -. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Diverse zone della Regione sono interessate dall’allarme arancione (Piave pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone) e giallo (Adige-Garda e monti Lessini, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Livenza, Lemene e Tagliamento). (il Resto del Carlino)

«Una situazione non facile da gestire e i cittadini preoccupati» riassume il sindaco Diego Zanchetta, sul posto assieme al consigliere Baggio, delegato alla Protezione civile, commentando l'intero territorio comunale che, come altri sulla stessa fascia, sono stati interessati da allagamenti anche delle aree centrali. (ilgazzettino.it)

Maltempo, allagamenti e straripamenti in diverse zone della Sinistra Piave

Nelle ultime ore pioggia e vento si stanno abbattendo su tutto il Veneto, soprattutto nella fascia montana. (Tiscali Notizie)

La circolazione, precisano le autorità di Trenitalia, permane sospesa tra Padova e Vicenza per condizioni meteo critiche che stanno provocando il rischio di esondazione dei fiumi Bacchiglione e Retrone. (il Dolomiti)

Il maltempo si fa sentire in diversi Comuni della Sinistra Piave. Attualmente sembra aver colpito soprattutto San Fior, Gaiarine e Codognè, ma la conta dei danni è appena iniziata. Il Comune di San Fior ha diramato, attraverso il suo sistema di messaggistica, un appello ai propri cittadini. (Oggi Treviso)