Francia, nasce il governo Bayrou: ecco tutti i ministri

Più informazioni:
(Post) fascisti Governo Meloni

La Francia ha un nuovo governo. Dopo dieci giorni dall'incarico conferito da Emmanuel Macron al centrista Francois Bayrou e tre settimane dopo la caduta del governo di Michel Barnier, sono stati annunciati i 34 ministri che comporranno il nuovo esecutivo. Tutti i ministri del nuovo governo Il Repubblicano Bruno Retailleau resterà ministro dell’Interno, il direttore generale della Caisse des Depots et Consignations, Eric Lombard, andrà all'Economia, l'ex primo ministro di Francois Hollande, Manuel Valls, sarà ministro dei territori d'Oltremare. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altri media

Aveva promesso una squadra ristretta, con più personalità di sinistra e politici di esperienza: alla fine è rimasta soprattutto un po’ di esperienza nel nuovo governo francese (il quarto nel 2024) annunciato ieri sera sul sagrato dell’Eliseo. (ilmessaggero.it)

In un governo che sembra somigliare somigliare “all’isola dei famosi” spiccano i nomi di due ex primi ministri, Élisabeth Borne, che ricoprirà l’incarico di ministro dell’Educazione, e Manuel Valls, nominato ministro dei Territori d’Oltremare. (Contropiano)

Era atteso ieri, in serata, l’annuncio del nuovo governo francese, ma il presidente della Repubblica, Emmanuel Macron, e il premier, François Bayrou, non hanno ancora trovato la quadra sui nomi dei ministri che formeranno il prossimo esecutivo, nonostante due lunghe conversazioni telefoniche e un faccia a faccia all’Eliseo nel tardo pomeriggio che lasciavano immaginare un annuncio entro fine giornata. (Liberoquotidiano.it)

Il governo Bayrou nasce tra le gaffe ed è già al top di impopolarità: la scommessa è sopravvivere

François Bayrou ha nominato il suo governo, il quarto in un anno in Francia, e ora sarà chiamato alla sfida più difficile: dare una prospettiva chiara e duratura a un esecutivo che nasce come coalizione di minoranza e alleanza tra il suo Movimento Democratico (MoDem), il partito del presidente Emmanuel Macron, Renaissance, e il centrodestra moderato di Les Républicains, tenendo fuori sia il primo partito (Rassemblement National) che la prima coalizione (Nuovo Fronte Popolare)per seggi all’Assemblea Nazionale. (ISPI)

Il governo allargato a tutto “l’arco repubblicano” promesso da Emmanuel Macron non esiste. La … (Il Fatto Quotidiano)

François Bayrou ha cominciato male, con l’idea di andare a presiedere il consiglio comunale della sua Pau, la città nei Pirenei, invece di volare a Mayotte, l’arcipelago francese nell’Oceano indiano devastato dal ciclone Chido. (la Repubblica)