Minori: Polposta, +8% arresti per abusi online nel 2022
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sono i dati contenuti nel resoconto dell’attività della Polizia postale relativi al 2022
Milano, 3 gen. (LaPresse) – Sono aumentati i soggetti “individuati e deferiti” per abusi contro i minori: nel 2022, sono state 147 per persone arrestate per abusi online, con un aumento dell’8%, rispetto al 2021.
La notizia riportata su altri media
Secondo i dati diffusi dalla Polizia Postale il fenomeno è cresciuto dell’8% rispetto all’anno precedente. Complessivamente sono stati trattati 4.542 casi, che hanno consentito di indagare 1.463 soggetti, di cui 149 tratti in arresto. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)
Milano, 3 gen. (LaPresse) – Durante le perquisizioni di questa mattina, a carico di 8 persone in totale di cui 3 indirettamente coinvolte nella vicenda, sono stati trovati i vestiti e il flessibile utilizzati la notte del 19 ottobre e inoltre circa 15 grammi di cocaina suddivisa in dosi, 45 grammi di hashish e materiale per il taglio e il confezionamento dello stupefacente nella disponibilità di un fiancheggiatore della gang. (LaPresse)
I cinque arrestati sono stati tutti portati in carcere a Milano (San Vittore) ed Agrgento Ad essere incendiata la notte del 19 ottobre una pasticceria in zona piazza Piola – già danneggiata in altri due episodi simili nei mesi precedenti – dove all’interno lavorava anche uno dei ragazzi arrestati. (LaPresse)
Nel 2022 la Polizia Postale è stata chiamata a far fronte a continue e sempre più evolute sfide investigative sulle macro-aree di competenza, in particolare negli ambiti della prevenzione e contrasto alla pedopornografia online, della protezione delle infrastrutture critiche di rilevanza nazionale, del financial cybercrime e di quelle relative alle minacce eversivo-terroristiche, riconducibili sia a forme di fondamentalismo religioso che a forme di estremismo politico ideologico, anche in contesti internazionali. (Polizia Postale)
Il report sui crimini in rete: crescono i casi di adescamento con vittime di età inferiore ai nove anni. Per quanto riguarda la sicurezza cibernetica, pesa la guerra in Ucraina: quasi 13mila gli attacchi a infrastrutture critiche, istituzioni, aziende e privati (la Repubblica)
casi, che hanno consentito di indagare 1.463 soggetti, di cui 149 tratti in arresto per reati connessi alla materia degli abusi tecnomediati in danno di minori, con un aumento di persone tratte in arresto di circa il +8% rispetto allo stesso periodo dell`anno precedente. (Italia Oggi)