Guerra Russia-Ucraina, Putin aumenta le spese militari del 30% e dice: “Raggiungeremo tutti gli obiettivi”

Per saperne di più:
Ucraina

«La verità è dalla nostra parte. Tutti gli obiettivi prefissati saranno raggiunti". In un messaggio ai russi, Vladimir Putin ha salutato così il secondo anniversario dell'annessione delle quattro regioni ucraine parzialmente occupate e annesse dalla Russia. La settimana dopo il viaggio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky negli Usa e la presentazione del suo cosiddetto «piano di vittoria», Mosca ribadisce dunque ancora una volta di voler andare fino in fondo nella sua cosiddetta operazione militare speciale. (La Stampa)

Su altri media

Cittadina da 14mila anime prima della guerra, ormai non è altro che un cumulo di macerie, dove pare si ostinino a vivere un centinaio di civili, che evidentemente non hanno altre alternative. I russi sono entrati a Vuhledar, martoriata cittadina del Donetsk finita per essere una delle tante linee del fronte. (La Stampa)

A dare la notizia il governatore Vadym Filashkin, che parlando alla televisione nazionale ha descritto la situazione come «estremamente difficile», aggiungendo che «il nemico ha già quasi raggiunto il centro della città». (ilmessaggero.it)

Vuhledar, la città nell'Ucraina orientale rasa al suolo: le immagini dal drone 30 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

I russi hanno rotto il fronte a Donetsk: le truppe di Mosca issano la bandiera a Vuhledar

Parlando alla televisione nazionale, Filashkin ha descritto la situazione come “estremamente difficile” e ha aggiunto: “Il nemico ha già quasi raggiunto il centro della città”.“I combattimenti continuano all’interno della città, quindi è quasi impossibile portare aiuti umanitari”. (Agenzia askanews)

Nel frattempo, sui canali Telegram dei pro… (L'HuffPost)

A riportare la situazione definita come "critica" è stato il governatore militare della regione di Donetsk, Vadim Filashkin. (il Giornale)