Freddo e neve fino a bassa quota: le ultime previsioni confermano il vortice freddo
Confermato l'arrivo dell'aria fredda sull'Italia: tra venerdì e sabato un minimo di bassa pressione si isolerà tra i Balcani e la Grecia portando sulla nostra penisola piogge e temperature in picchiata. La neve farà la sua comparsa in Appennino nella giornata di sabato fino a quote collinari accompagnata da venti tesi da Nord. Il sistema poi si sposterà rapidamente verso la Grecia. Il vento teso da Nord ripulirà i cieli del Nord Italia e della Toscana: un sospiro di sollievo per molte città che nella pianura padana sono alle prese con allarmanti livelli i smog (Today.it)
Su altri giornali
Visibilità: foschia. Raffiche fino a 10 km/h. (Corriere della Sera)
Stefano Bernardi, meteorologo aquilano: "Colpirà particolarmente le regioni del Centro-Sud" (LAPRESSE)
L’ultima ondata di maltempo dell’autunno meteorologico e del mese di novembre è ormai una certezza. Tra meno di 48 ore, il Centro-Sud Italia sarà attraversato da un fronte freddo proveniente dai Balcani, che porterà piogge e rovesci diffusi, oltre a qualche forte grandinata e venti sostenuti di Grecale e Tramontana. (MeteoLive.it)
Attualmente il contesto climatico sull'Italia è caratterizzato da una marcata differenza tra le regioni settentrionali e quelle meridionali. Da Venerdì, temperature in forte diminuzione (iLMeteo.it)
C’è la conferma di un finale di Novembre dal meteo decisamente invernale, per via di una perturbazione associata ad un vortice freddo in quota in discesa dall’Europa Carpatico-Danubiana. L’anticiclone, al momento presente sull’Italia, è già debole e si farà infilzare dalla spinta dei venti freddi nord-orientali. (Meteo Giornale)
Ondata di freddo, il meteo cambia da venerdì: temperature in picchiata e neve a bassa quota Attualmente assistiamo a una debole perturbazione associata al veloce passaggio di una depressione sul Canale della Manica, interessa le regioni centro settentrionali e parte del Sud. (ilmessaggero.it)