Crescita superiore alle attese negli USA: ora la Fed cosa farà?

Le vendite al dettaglio di ottobre negli Stati Uniti sono cresciute più del previsto e la loro crescita annuale ha registrato il ritmo più alto dal luglio 2024, suggerendo che i consumatori statunitensi hanno mostrato una costante resilienza nelle loro abitudini di spesa in vista delle elezioni presidenziali. Le vendite al dettaglio e dei servizi di ristorazione hanno raggiunto 718,9 miliardi di dollari a ottobre, segnando un aumento dello 0,4% rispetto a settembre. (Benzinga Italia -Economia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questa dichiarazione ha avuto un impatto immediato sui mercati, influenzando le aspettative degli investitori. Le borse americane chiudono la settimana con un andamento negativo, segnando un’inversione rispetto al recente rally seguito alle elezioni. (Borse.it)

Wall Street: accelera il sell-off, Nasdaq -1,9% e S&P 500 -1,2% (RCO) (Il Sole 24 ORE)

Durante un discorso giovedì, Powell ha evidenziato la crescita economica in corso, un mercato del lavoro robusto e un'inflazione superiore al target del 2% della Fed, giustificando così un approccio cauto nella definizione del ritmo e dell'entità dei futuri tagli ai tassi. (Websim)

Grafico del giorno - US2000 (15.11.2024)

S&P 100 Nasdaq 100 (Teleborsa)

A PIAZZA AFFARI BANCHE SOTTO LA LENTE RICEVI GRATIS LE NOTIZIE IN ANTEPRIMA RICEVI GRATIS LE NOTIZIE IN ANTEPRIMA (financialounge.com)

Le azioni a bassa capitalizzazione, tradizionalmente più sensibili alle variazioni dei tassi di interesse a causa dei maggiori costi di finanziamento e del focus sul mercato interno, affrontano una rinnovata pressione poiché si allunga la tempistica per un allentamento monetario. (XTB)