LA VIOLENZA ECONOMICA È UNA FORMA DI CONTROLLO
#stopcreditgendergap. La Fabi nella giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne #stopcreditgendergap. La Fabi nella giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La violenza economica è una forma di controllo. L’indipendenza economica delle donne passa anche dall’accesso al credito.In Italia agli uomini il doppio dei prestiti rispetto alle donne. (FABI)
La notizia riportata su altri media
È stato scelto, quindi, di evidenziare nel messaggio il tema del linguaggio. Una vera anticamera di abusi, dinamiche di controllo economico e svalutazione delle donne. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il MEF a fianco delle donne: l’indipendenza economica per contrastare la violenza di genere”. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, oggi si è tenuto presso la Sala Ciampi del ministero dell’economia e delle finanze il convegno “Risparmiare una vita. (MEF)
L’istituzione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne che si celebra il 25 novembre è riuscita a convogliare l’attenzione dei media e dell’opinione pubblica su questo tema. (Banca Etica)
“La violenza di genere è un fenomeno complesso che ha radici profonde nella discriminazione sociale, culturale ed economica, con gravi ripercussioni, sia sul piano fisico che psicologico. Riceviamo e pubblichiamo la Nota della presidente dell’Ordine degli Psicologi della Basilicata, Luisa Langone, che è intervenuta nel corso del convegno sul tema “Violenza di genere, cultura finanziaria e indipendenza economica: il retaggio del passato, le sfide del presente”. (Potenza News )
Oggi Giornata contro la violenza sulle donne, i numeri degli abusi e della violenza economica presentati nella sede della Banca d’Italia: il 60% delle donne che si rivolgono ai Centri antiviolenza non ha un lavoro né una casa. (FIRSTonline)
Nina parla dell'inferno che alcune donne sono costrette a subire: una violenza economica che molto spesso si intreccia con la violenza fisica. Storie di donne costrette a subire come Linda ma che è riuscita a scampare alla morte grazie al figlio o Simona costretta a subire minacce e violenze dalla persone che abitava con lei. (LE IENE)