Elezioni regionali, alle 23 affluenza in netto calo in tutta la Liguria: meno del 35% al voto

Genova. Con la rilevazione delle 23.00, l'ultima di domenica, appare molto netto il calo dell'affluenza alle elezioni regionali in Liguria. Secondo i dati riportati dal ministero dell'Interno (definitivi) a fine giornata ha votato il 34,68% degli aventi diritto, con un distacco di circa cinque punti percentuali dal 2020, quando si registrava il 39,8% alla stessa ora. Il calo adesso risulta evidente anche in provincia di Genova, dove finora si era osservata una tendenza opposta al resto della regione: il territorio del capoluogo chiude al 37,34%, in contrazione rispetto al 40,09% di quattro anni fa. (Genova24.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Forte il calo nelle province di Savona e Imperia Cala il numero dei liguri che si è recato alle urne, complice il maltempo che ha colpito la regione nel weekend. (AGI - Agenzia Italia)

Secondo i primi exit poll di Opinio/Rai è in vantaggio il candidato del Centrodestra, Marco Bucci, tra il 47-51% dei voti, contro il candidato del centrosinistra Andrea Orlando che è tra il 45,5-49,5%. (LAPRESSE)

Il giorno del voto in Liguria, la regione chiamata ad eleggere il nuovo governatore dopo le dimissioni di Giovanni Toti, fatto fuori a suon di inchieste ed arresto domiciliari. Le prime indicazioni dello spoglio, arrivato alle prime proiezioni, indicavano un leggero, ma crescente, vantaggio per Marco Bucci, candidato del centrodestra. (Liberoquotidiano.it)

Elezioni regionali Liguria, bassa affluenza, oggi si decide il nuovo presidente

Dopo una giornata passata in apnea, il centrodestra può tornare a respirare. In questa tornata di elezioni regionali d’autunno, la Liguria rappresentava infatti la prima tappa di un percorso particolarmente ostico, che porterà Giorgia Meloni e i suoi alleati, fra tre settimane, alle im… (La Stampa)

Dopo uno scrutinio al fotofinish Marco Bucci è il nuovo presidente della Regione Liguria con una manciata di migliaia di voti di vantaggio sul principale sfidante, il candidato del campo largo Andrea Orlando. (ilmessaggero.it)

Alla chiusura dei seggi di domenica 27 ottobre, solo il 34,68% degli aventi diritto si è presentato alle urne, una discesa netta rispetto al 39,80% registrato quattro anni fa. La prima giornata di voto alle regionali si è conclusa con un calo dell’affluenza rispetto al 2020. (QuiFinanza)