Han Kang: chi è e cosa leggere del Nobel per la letteratura 2024

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Han Kang: chi è e cosa leggere del Nobel per la letteratura 2024 La formazione, la carriera e i libri da recuperare della scrittrice sudcoreana Han Kang, vincitrice del Premio Nobel per la letteratura 2024 Di Giorgio Mirandolina Alla scrittrice sudcoreana Han Kang è stato assegnato il Premio Nobel per la Letteratura 2024 “per la sua intensa prosa poetica che affronta i traumi storici ed espone la fragilità della vita umana”. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Su altre fonti

Nella motivazione dell'Accademia svedese viene sottolineata "la sua intensa prosa poetica che affronta le ferite della Storia e mostra la fragilità della vita umana". Han Kang, 53 anni, si è fatta conoscere dal pubblico internazionale nel 2016 col romanzo "La vegetariana", vincitore dell'International Man Booker prize, e in cui emergono alcuni dei temi che attraversano tutta la sua letteratura: la ricerca di una identità, i traumi, il patriarcato, il lutto, la violenza e l'umanità. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Si tratta di un romanzo ambientato in gran parte sulla nostra terra in tempi remoti. L’Umbria del V secolo a.C. era immersa nel mito e nella leggenda. All’epoca, come noto, gli Etruschi dominavano la sponda occidentale del Tevere, arroccati nelle loro città, dediti all’agricoltura e ad una vita di (relativi) lussi. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Pubblicato da Adelphi, il suo editore nel nostro Paese, nella traduzione di Lia Iovenitti, è un arduo e doloroso viaggio d'inverno, compiuto dalla protagonista Gyeong-ha verso l'isola di Jeju per dare da bere al pappagallino di un'amica, che è rimasto da solo e rischia di morire. (Gazzetta di Parma)

La scrittrice sudcoreana Han Kang, 53 anni, vince il Premio Nobel per la Letteratura 2024. In Italia i suoi romanzi sono pubblicati da Adelphi. (Liberoquotidiano.it)

L'Accademia di Svezia ha assegnato oggi, il 10 ottobre, il Nobel 2024 per la Letteratura a Han Kang, scrittrice originaria della Corea del Sud, “per la sua intensa prosa poetica che affronta le ferite della Storia e mostra la fragilità della vita umana”. (WIRED Italia)

ROMA – Il Premio Nobel per la Letteratura 2024 è stato vinto dalla scrittrice sudcoreana Han Kang, per “la prosa intensamente poetica che si confronta con i traumi storici e che rivela la fragilità della vita umana, la sua consapevolezza unica delle connessioni tra corpo e anima, tra i vivi e i morti, e perché con il suo stile poetico e sperimentale è diventata un’innovatrice della prosa contemporanea”. (Dire)