Israele stringe la morsa su Hezbollah e si prepara a colpire l’Iran. A Teheran i funerali di Nasrallah

Israele continua a stringere la morsa su Hezbollah, ma l'operazione militare in Libano va di pari passo con i preparativi per colpire l'Iran, in risposta ai 200 missili lanciati da Teheran martedì scorso. Tutto avviene in stretto coordinamento con gli Usa, da dove è arrivata la conferma che lo Stato ebraico vuole assestare un colpo che metta in ginocchio la Repubblica islamica: Joe Biden stesso ha reso noto che sta discutendo con l'alleato della possibilità di raid contro le installazioni petrolifere. (L'Unione Sarda.it)

La notizia riportata su altre testate

“La Francia deve sostenere la difesa di Israele ma ora è necessario un cessate-il-fuoco per evitare un’escalation nella regione”. A dirlo, in un’intervista a Repubblica, è l’ex presidente francese Francois Hollande, all’Eliseo quando partirono gli accordi sul nucleare con Iran (LAPRESSE)

Israele prepara la sua risposta dopo i 181 missili scagliati dall'Iran. In entrambi i casi, probabilmente o quasi sicuramente, Israele avrebbe bisogno di un appoggio americano, e quindi, il dialogo con la Casa Bianca è particolarmente intenso e anche teso. (Corriere TV)

È del 1° ottobre il massiccio attacco lanciato contro Israele dall’Iran. Sono stati impiegati circa 450 vettori: droni, missili da crociera, missili balistici e ipersonici. Per Teheran questa operazione militare è stata la punizione per l’omicidio del leader di Hamas, Ismail Haniyeh, e del leader di … (Limes)

"Eviti di colpire gli impianti petroliferi iraniani": il monito di Biden a Netanyahu

E' quanto sostiene l'iraniano Farhad Khosrokhavar, professore emerito all'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (Ehess) di Parigi e autore tra gli altri del libro 'Revolt Against Theocracy: The Mahsa Movement and the Feminist Uprising in Iran' (Polity Press)', che in un'intervista all'Adnkronos commenta l'annunciata rappresaglia israeliana che tiene con il fiato sospeso i governi di tutto il mondo. (Adnkronos)

Di یورونیوز فارسی Il quotidiano statunitense New York Times ha esaminato in un rapporto il periodo di tempo di cui l'Iran avrebbe bisogno per costruire un'arma nucleare se le decisioni al riguardo fossero prese ad alti livelli. (Euronews Italiano)

Il ragionamento di Biden è chiaro: il rischio che l'escalation militare tra Tel Aviv e Teheran possa trasformarsi in una guerra totale, che andrebbe poi a fagocitare l'intero Medio Oriente come un risiko, è troppo alto. (il Giornale)