Neffa è ancora un "Canerandagio": «Se avessi fatto prima un disco rap sarebbe stata una gioia finta»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Nell’estate del 2006 avevo 10 anni e il televisore sintonizzato costantemente su MTV dove in heavy rotation passava il video de Il mondo nuovo di Neffa. Credo che quello sia stato uno dei primi momenti in cui ho capito che ciò che mi inquieta è in realtà ciò che mi attrae di più. Non capivo perché quelle persone girassero per le strade con uno specchio da cui fuoriusciva solo il volto, eppure non riuscivo a smettere di guardarlo. (Billboard Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Meglio farsi un giro all'obitorio o in un fosso Neffa ritorna all’hip-hop da maestro riconosciuto della scena nazionale, più di trent'anni dopo il capolavoro epocale dei Sanguemisto, “SxM” (1994), e 27 dopo “107 elementi” (1998), il suo ultimo album rap (OndaRock)

Il nuovo album appena uscito per lo storico marchio della Numero Uno (SonyMusic) – Cane randagio parte 1 – (è previsto un seguito) racconta l’essenza di un artista che ha ancora molte cose da dire ma non rincorre i suoni modaioli – anche se il disco è pieno di featuring ad eccezione del brano che apre la scaletta, Littlefunkyintro dove con ironia rappa ‘mi chiamano maestro, forse perché sono diventato vecchio’. (il manifesto)

Neffa torna a fare il rap a 57 anni, un quarto di secolo dopo una svolta eclatante della sua carriera. (Tgcom24)

Tunde Adebimpe, Julien Baker & Torres e Real Lies tra gli LP fuori oggi

Esce venerdì 18 maggio il nuovo album di Neffa 'Canerandagio Parte 1' .Frutto di un intenso lavoro creativo racconta l'essenza di un artista che firma un nuovo passaggio nel genere che lo ha consacrato come una delle figure più influenti nel suo genere del panorama musicale italiano. (Il Sole 24 ORE)

Ma le 10 tracce di Canerandagio parte 1 (Numero Uno/Sony Music) non sono solo pezzi rap. Le produzioni, interamente curate dallo stesso artista, attingono anche dalle atmosfere soul e r&b, esplorate da Neffa in questi anni. (Vanity Fair Italia)

Alt-dance Thee Black Boltz by Tunde Adebimpe (Indie-Rock.it)