Centrosinistra in vantaggio nel ballottaggio a Perugia

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Centrosinistra nettamente in vantaggio sul centrodestra nel ballottaggio per l'elezione della nuova sindaca di Perugia in base ai dati sul sito del Comune. Quando sono giunti i dati di 106 delle 159 sezioni, Vittoria Ferdinandi, Pd, M5s e civici, è data al 52,83 per cento mentre Margherita Scoccia, FdI, FI, Lega e formazioni civiche, al 47,17. Le due sono quindi divise da più di 2.700 voti. Nella sede del comitato elettorale di Ferdinandi cominciano baci e abbracci ma anche nessuna dichiarazione ufficiale. (Gazzetta di Parma)

Ne parlano anche altre fonti

È in corso lo scrutinio dei voti per i ballottaggi. Une chiuse alle ore 15. Dai primi risultati ufficiali sta emergendo che il centrodestra rischia di perdere Perugia (dopo aver perso nel 2023 Terni). (Terni in rete)

Dopo dieci anni di centrodestra al governo a Perugia, il centrosinistra, sotto forma di campo largo diventato larghissimo, al ballottaggio si riprende il capoluogo umbro che aveva governato ininterrottamente dal 1946 al 2014. (L'HuffPost)

Ecco tutti i nomi dei 32 consiglieri: Costanza Spera, Lorenzo Ermenegildi Zurlo, Francesco Zuccherini, Elena Ranfa, Francesca Pasquino, Nicola Paciotti, Silvia Pannacci, Marko Hromis e Niccolò Ragni sono i 9 esponenti del Pd; Riccardo Vescovi, David Grohmann, Laura Tanci e Simone Cenci di Anima Perugia; Lorenzo Mazzanti e Cesare Carini di Pensa Perugia; Francesca Tizi e Antonio Donato del Movimento 5 Stelle; Fabrizio Croce di Orchestra per la vittoria; Lorenzo Falistocco di Alleanza Verdi e Sinistra; Fabrizio Ferranti di Perugia per la sanità pubblica; Matteo Giambartolomei, Riccardo Mencaglia, Nicola Volpi, Clara Pastorelli, Paolo Befani sono i 5 esponenti di Fratelli d'Italia; Edoardo Gentili, Augusto Peltristo e Gianluca Tuteri di Forza Italia; Nilo Arcudi e Chiara Calzoni di Perugia Civica; Leonardo Varasano di Progetto Perugia; e la candidata sindaca Margherita Scoccia. (Corriere dell'Umbria)

Vittoria Ferdinandi, chi è il nuovo sindaco di Perugia che ha vinto le Comunali 2024

In aggiornamento Ferdinandi: «Sarò la sindaca di tutti» (umbriaON)

sai perché mi batte il corazon, ho visto la Vittoria, ho visto la Vittoria e innamorato son». «Oh Mamma Mamma Mamma .. (il manifesto)

Eccola qui la prima donna sindaca della storia di Perugia: Vittoria Ferdinandi, 37 anni, nel 2021 insignita Cavaliere al merito da Sergio Mattarella perché poco prima del Covid aveva aperto nel centro storico un ristorante di successo dove lavorano persone con problemi psichici. (la Repubblica)