Gas, Mosca minaccia carenza per Ue dopo price cap

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LaPresse INTERNO

Il vicepresidente russo Novak: "Decisione Ue è politica e non economica". La Russia ritiene che l’introduzione di un tetto al prezzo del gas deciso dall’Unione europea potrebbe portare a una carenza di gas per la stessa regione.

Vedremo poi come si evolverà la situazione

Lo ha dichiarato il vicepresidente russo Alexander Novak, come riporta la Tass, dopo la decisione sul price cap.

“Riteniamo che si tratti di un’altra decisione politica, assolutamente non economica”, ha detto Novak, “Se i miei colleghi vogliono che il gas in Europa venga dirottato verso altri mercati, allora impongano restrizioni sui massimali. (LaPresse)

Ne parlano anche altri giornali

"Non sarà una svolta, è solo un piccolo correttivo". Eppure tutti cantano vittoria. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Tetto al gas, la Ue trova l’intesa. Da febbraio limite a 180 euro dal nostro corrispondente Claudio Tito (fotogramma) (la Repubblica)

Il price cap è passato a maggioranza qualificata: la Germania ha votato a favore, mentre Olanda e Austria si sono astenute. Raggiunto l'accordo sul tetto al prezzo del gas. (Tiscali Notizie)

(Agenzia Vista) Bruxelles, 19 dicembre 2022 Accordo price cap, Pichetto Fratin: " soddisfazione per l'Italia" 20 dicembre 2022 (Il Sole 24 ORE)

Dopo mesi di trattative, l'Ue ha approvato il price cap. I ministri dell'Energia europei hanno finalmente raggiunto un accordo sul prezzo massimo per il gas naturale, nonostante le preoccupazioni di alcuni membri riguardo alla capacità dell'Europa di attrarre forniture di gas nei mercati globali a prezzi competitivi. (QuiFinanza)

Sei Stati membri, pur riducendo il proprio consumo di gas naturale, non hanno invece ancora raggiunto l’obiettivo del 15%. (LaPresse)