L'idea di Forza Italia: il fondo mutui prima casa solo ai giovani che si sposano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il fondo garanzia prima casa si destini prioritariamente non più alle "giovani coppie" ma alle "giovani coppie under 30 che hanno progetto di vita finalizzata al matrimonio". Lo prevede un emendamento alla manovra di Forza Italia a prima firma di Roberto Pella. Attualmente la misura per la concessione di garanzie su mutui sulla prima abitazione è concessa ne… (L'HuffPost)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il paletto di Forza Italia, cosa prevede Un fondo di garanzia alle giovani coppie, ma solo se “hanno un progetto di vita finalizzata al matrimonio”. Niente convivenze a lungo termine, dunque, se si vuole accedere al beneficio che prevede la garanzia pubblica per stipulare il mutuo sull’abitazione principale. (LAPRESSE)
Lo prevede un emendamento alla manovra di Forza Italia a prima firma di Roberto Pella. Attualmente la misura per la concessione di garanzie su mutui sulla prima abitazione è concessa nella misura massima del 50 per cento «con priorità per l'accesso al credito da parte delle giovani coppie o dei nuclei familiari monogenitoriali con figli minori». (ilmessaggero.it)
Questa iniziativa sta suscitando discussioni e polemiche nel panorama politico italiano. Ad oggi, la garanzia copre il 50% della quota capitale del mutuo ed è riconosciuta a tutti gli under 36, alle giovani coppie unite anche more uxorio da almeno due anni, e alle famiglie con un solo genitore e figli minorenni. (Tiscali Notizie)
Il testo bollinato della manovra 2025 ad oggi prevede una proroga fino al 2027 della garanzia statale sui mutui (in scadenza al 31 dicembre) riconosciuta a tutti gli under 36, ma anche alle giovani coppie unite anche more uxorio, cioè conviventi da almeno due anni e alle famiglie con un solo genitore e figli minorenni. (Italia Oggi)
Le attuali agevolazioni sui mutui Proposta di due deputati di Forza Italia (BlogSicilia.it)
L’emendamento è stato ritenuto ammissibile dalla Commissione Bilancio della Camera, ma dovrà superare anche altri esami. (Virgilio Notizie)