Fitto vicepresidente Ue, è fatta
Raffaele Fitto è vicepresidente esecutivo della commissione europea. I gruppi del Parlamento europeo hanno superato i veti incrociati con la socialista spagnola Teresa Ribera e hanno raggiunto un'intesa sulla Commissione von der Leyen bis. I coordinatori delle commissioni dell'Europarlamento hanno risolto la questione ieri sera. Nell'accordo raggiunto tra le forze di maggioranza del Parlamento europeo sono state confermate le vicepresidenze esecutive per Fitto e Ribera mentre sono state tolte al commissario ungherese, Oliver Varhleyi, le competenze per la gestione delle pandemie e per la tutela dei diritti riproduttivi. (Italia Oggi)
Su altri giornali
Lo sappiamo bene, lui è un amico”. A Maglie, la sua città, la nomina a vicepresidente della commissione europea di Raffaele Fitto è naturalmente motivo di festa. (La Repubblica)
Dopo settimane di tensioni, si ferma il fuoco incrociato sulla sua nuova Commissione 2.0, con la Presidente von der Leyen che può finalmente tirare un sospiro di sollievo. (LA STAMPA Finanza)
Con un'accelerazione dopo una settimana di ultimatum, veti incrociati, strappi e tentativi di ricucitura, la euro-maggioranza popolari-socialisti-liberali ha siglato una tregua che ha le forme di un succinto "patto di legislatura" di neppure due pagine. (ilmessaggero.it)
ANSA (Avvenire)
Con una nota diramata da Palazzo Chigi, quindi, il premier ha spiegato che con questa nomina " Abbiamo ottenuto un portafoglio di peso e il coordinamento di deleghe strategiche per la nostra Nazione e per l'Europa intera, come l'agricoltura, la pesca, l'economia del mare, i trasporti e il turismo ". (il Giornale)
Intervenendo per la Lega in Aula, il deputato Stefano Candiani, ha ricordato come il partito di Matteo Salvini "non sostenga la maggioranza di von der Leyen in Ue ma applaude convintamente la designazione di Fitto, un risultato per il nostro paese di cui essere soddisfatti". (Tiscali Notizie)