Non c’è scusa biologica per la violenza di genere

I maschi sono aggressivi “di natura”, ce l'hanno scritto nel DNA. Quante volte lo abbiamo sentito dire? Eppure frasi del genere contengono una enorme quantità di errori scientifici e culturali. Proprio la storia naturale può aiutarci a smontare gli stereotipi di genere. Dobbiamo solo imparare a leggerla correttamente. (Lucy. Sulla cultura)

Su altre fonti

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La violenza lascia cicatrici sul Dna. Iss chiede a donne di donare campioni biologici per studiare gli effetti e prevenire danni alla salute (Quotidiano Sanità)

“Il dolore di chi ha subito violenza è spesso invisibile, eppure è inciso nel suo Dna. Ci può aiutare una goccia del sangue di tutte le donne”. (Il Fatto Quotidiano)

Sul Corriere Salute del 27 ottobre Liliana Dell’Osso sottolinea come eventi traumatici estremi e prolungati possano determinare un forte disagio emotivo e psicologico, interferendo con l’intero corso di vita di una famiglia o di un gruppo culturale, e diventando intergenerazionale. (Corriere della Sera)

La violenza lascia «cicatrici» non solo sulla psiche ma anche sul Dna delle donne che la subiscono. E le ricadute sulla salute potrebbero manifestarsi a distanza di 10-20 anni. (Corriere della Sera)