Paola Cortellesi, il suo film escluso dagli Oscar 2025

Il film della Cortellesi ha avuto così tanta risonanza da essere stato esportato anche all'estero, ma allora come mai non rientra in questo elenco? Per poter candidarsi a rappresentare l'Italia agli Oscar (la premiazione avverrà il prossimo 2 marzo 2025), i film devono rispettare alcuni requisiti. Tra questi, uno prevede che la prima distribuzione in Italia o in un altro Paese, purché al di fuori degli Stati Uniti e dei loro territori, sia avvenuta (o sia in previsione) nel periodo compreso tra il 1° novembre 2023 e il 30 settembre 2024. (Vanity Fair Italia)

Su altre testate

Ma ci sono altri 18 titoli all'esame della commissione che si riunirà il 24 settembre. Buone chance potrebbe avere anche «Vermiglio» della Delpero, appena premiato a Venezia. (ilmattino.it)

Nel frattempo, però, l’Italia si sta attrezzando per scegliere chi ci rappresenterà a Los Angeles. In realtà alla consegna degli Oscar numero novantasette mancano 169 giorni, il 2 marzo 2025. (Il Messaggero Veneto)

Sono 19 i film italiani che concorreranno alla designazione del titolo candidato a rappresentare l’Italia nella selezione per la categoria International Feature Film Award (Premio al Film Internazionale) alla 97 edizione degli Oscar. (LAPRESSE)

Oscar 2025: ecco i 19 film in corsa per la designazione del titolo che rappresenterà l’Italia

Ieri è stata resa nota la long list dei 18 film italiani in lizza. Paolo Sorrentino ancora una volta in corsa agli Oscar. (Corriere della Sera)

La selezione del candidato italiano per gli Oscar 2025 è ufficialmente aperta! Nella corsa per rappresentare l’Italia nella categoria Miglior film Internazionale degli Academy Awards, sono stati proposti diciannove film con distribuzione avvenuta o prevista tra il 1° novembre 2023 e il 30 settembre 2024, sia in Italia che all’estero (esclusi gli Stati Uniti e i loro territori). (Best Movie)

Hanno proposto la propria candidatura i film italiani la cui prima distribuzione in Italia o in un altro Paese, purché al di fuori degli Stati Uniti e dei loro territori, sia avvenuta (o sia in previsione) nel periodo compreso tra il 1° novembre 2023 e il 30 settembre 2024. (BadTaste)