Natale, i librai di Parma consigliano i titoli da mettere sotto l’Albero

"Leggere è come pensare, come pregare, come parlare con un amico, come esporre le tue idee, come ascoltare le idee degli altri, come ascoltare musica (sì, sì), come contemplare un paesaggio, come uscire a fare una passeggiata sulla spiaggia." Così scrive Roberto Bolaño, ricordandoci il valore della lettura. Con questo spirito, abbiamo fatto un giro tra le librerie di Parma per scoprire quali libri hanno conquistato i lettori a dicembre e quali titoli i librai di Parma consigliano di mettere sotto l’albero come regalo ideale per le festività. (La Repubblica)

Su altre fonti

Nel nostro giro in quattro librerie — Mondadori Crocetta in corso di porta Romana, Feltrinelli in viale Pasubio, Colibrì in via Laghetto e Noi in via delle Leghe — vince Sally Rooney, amata dalla Gen Z, e non solo. (La Repubblica)

In un libro per credenti, scettici e Christmas-fan, tutto quello che avreste sempre voluto sapere del giorno più atteso, discusso, amato dell'anno.Che si creda o no - a Gesù Bambino e ai Re Magi, a Babbo Natale e ai suoi fidi elfi o ai poteri sovrannaturali dei persuasori occulti della pubblicità - non si sfugge al fascino della strenna di Phaidon e Marsilio Arte, The Christmas Book, perché senza timor di blasfemie ha saputo confezionare un'illuminante Bibbia laica sulla festa più sacra e dissacrata dell'anno, anzi sulla ricorrenza che ha fatto letteralmente epoca dato che, se non ci fosse stato il 25 dicembre, non avremmo neanche l'a. (Elle)

Il primo Natale di Harry Potter e tanto altro La nuova saga di Alessia Gazzola, l’appassionato ritorno di Sally Rooney e la magia delle feste a Hogwarts. Ecco i libri da leggere sotto l’albero Come ogni anno è inevitabile che i migliori libri di dicembre finiscano direttamente tra i candidati a diventare regali di Natale da mettere sotto l'albero per gli altri o magari per noi stessi. (WIRED Italia)

Cultura, dal caso editoriale al romance passando per il thriller: ecco i dieci libri da regalare a Natale

Per fortuna il nonno ha portato con sé un vecchio ricordo: un album fotografico di quegli antichi, dove dentro ci sono tutte foto in bianco e nero ed iniziò il suo racconto… Molto tempo fa anche il nonno venne a sapere da un suo amico, Giorgio, che Babbo Natale non esisteva. (Il Fatto Quotidiano)

Vi proponiamo qui una serie di libri che abbiamo scelto tra autori più famosi e meno privilegiando un altro modo di vedere il Natale e qualche proposta originale, curiosa. Spesso non sono solo le grandi casi editrici a pubblicare titoli curiosi ma anche le più piccole. (Il Fatto Quotidiano)

I dati sui lettori possono essere smentiti, se non addirittura stravolti. Gli italiani leggono poco e un terzo sono analfabeti funzionali. Sono dati inespugnabili, ma soprattutto preoccupanti. Eppure, i libri, strumento di conoscenza, possono assolvere a innumerevoli funzioni e mancanze. (Quotidiano di Sicilia)