Palestina. Poli (Civica Anselmo): “Serve una risposta collettiva”

Palestina. Poli (Civica Anselmo): “Serve una risposta collettiva”

Di Elena Coatti Un percorso travagliato e una mediazione mancata. Oggi il Consiglio comunale discuterà tre mozioni sul riconoscimento dello Stato di Palestina, un tema che ha suscitato divisioni anche a livello locale. Arianna Poli, consigliera del gruppo Civica Anselmo, racconta le difficoltà nel trovare una posizione condivisa tra maggioranza e opposizione. “Abbiamo provato a scrivere un documento unitario – afferma -, ma la maggioranza non ha accolto le nostre proposte. (Estense.com)

Se ne è parlato anche su altri media

FERRARA, CONSIGLIO COMUNALE IN SUBBUGLIO. ALCUNI RAPPRESENTANTI PRO PALESTINA INTERROMPONO LA SEDUTA. SINDACO FABBRI: "QUESTA È LA DEMOCRAZIA DI CHI VUOLE INSEGNARE AGLI ALTRI I VALORI DELLA DEMOCRAZIA" E VIDEO FERRARA, CONSIGLIO COMUNALE IN SUBBUGLIO. (CronacaComune)

Di Elena Coatti Al termine dell’intervento della consigliera Iolanda Madeo (FdI), che ha illustrato la mozione di maggioranza “Due popoli, due stati”, gli attivisti si sono alzati in piedi sventolando le bandiere palestinesi e gridando “vergogna”, sancendo così la sospensione definitiva della seduta. (Estense.com)

Dopo la bagarre in Consiglio provocata dall’irruzione dei gruppi pro-Pal che hanno avuto un aspro scontro con il sindaco Alan Fabbri sulla questione mediorientale, arrivano le prime reazioni. Ovviamente contrapposte: da una parte il parlamentare di Fd’I, Mauro Malaguti che stigmatizza l’azione dei gruppi pro Palestinesi e difende Fabbri. (il Resto del Carlino)

Palestina, irruzione in Consiglio. Le urla: Complici di genocidio. Fabbri: Non rispettate la democrazia
Palestina, irruzione in Consiglio. Le urla: "Complici di genocidio". Fabbri: "Non rispettate la democrazia"

Dopo le università, i Consigli comunali. Centri sociali e militanti della causa anti-israeliana oggi pomeriggio hanno fatto irruzione nella sala del Comune di Ferrara, interrompendo il Consiglio con slogan, urla e agitando bandiere. (il Giornale)

“Non posso che rammaricarmi e provare dolore per quanto è appena accaduto all’interno della Sala Consigliare del Comune di Ferrara”. A dirlo è Fabio Anselmo, ex candidato sindaco che ora siede tra i banchi dell’opposizione nella lista che porta il suo nome. (Estense.com)

Erano naso a naso: il sindaco Alan Fabbri e uno degli attivisti pro Palestina che hanno manifestato ieri in aula, interrompendo i lavori del Consiglio Comunale al grido "vergogna, vergona". C’è mancato un soffio. (il Resto del Carlino)