Meteo, le previsioni per domenica 22 dicembre
Meteo, le previsioni per domenica 22 dicembre Oggi 21 dicembre alle 10.21 è stato il solstizio d'inverno, che astronomicamente dà inizio alla stagione invernale, con il giorno dell'anno con il minor numero di luce, ma da domani le giornate torneranno ad allungarsi e le notti ad accorciarsi, fino ad equipararsi il giorno dell'equinozio. Da qui a Natale, ecco le previsioni del tempo per Bergamo e provincia con Paolo Corazzon di 3B Meteo nel servizio di Bergamo Tv. (L'Eco di Bergamo)
Se ne è parlato anche su altri giornali
A tracciare un quadro chiaro di ciò che potrebbe accadere sul piano meteorologico è il colonnello Mario Giuliacci che su meteogiulicci.it non usa giri di parole e annuncia "gelo e neve abbondante": "Nei prossimi giorni infatti correnti gelide di origine polare si riverseranno sulla nostra Penisola, portando sull'Italia freddo, vento, pioggia e neve. (Liberoquotidiano.it)
Le temperature saranno in progressivo calo, favorendo nevicate a quote via via più basse, fino a scendere a livelli collinari nella giornata di domani, 23 Dicembre, specie nella seconda parte. Tra questa sera e domani, una saccatura fredda di origine artica si getterà nel Mediterraneo, innescando una fase di marcata instabilità su gran parte del Centro-Sud. (Meteo Italia)
Questi fenomeni saranno “concentrati sul crinale appenninico, specie centro orientale, con sconfinamento sulle pianure-colline della Romagna centro meridionale”, spiega nelle sue previsioni Roberto Nanni, esperto meteorologo di Ampro. (il Resto del Carlino)
A partire da domenica 22 dicembre 2024, nonostante un contesto asciutto e in parte ancora soleggiato su gran parte del Paese, con il passare delle ore i cieli si faranno via via sempre più minacciosi. Le previsioni meteo per gli ultimi giorni prima del Natale parlano di neve copiosa che cadrà anche a bassa quota. (Il Giornale d'Italia)
Tutte le festività di Natale 2024 saranno caratterizzate da una circolazione di aria fredda incentrata tra i Balcani e la Grecia che piloterà verso l'Italia correnti instabili capaci di portare oltre alla pioggia e qualche temporale, anche la neve fino a quote relativamente basse Come sempre accade quando l'area di bassa pressione si colloca a est e alle basse latitudini, le regioni settentrionali e quelle centrali tirreniche resteranno riparate e non vedranno fenomeni significativi mentre l'Adriatico centrale e il Sud vedranno fenomeni sparsi, localmente anche intensi (3bmeteo)
Analisi sinottica Un vortice depressionario posizionato sul nord Europa, piloterà nelle prossime ore dall'Islanda fin verso il mediterraneo, un impulso di correnti fredde di matrice artica marittima. Gli effetti di tale dinamica sulla nostra regione, saranno tuttavia marginali. (BergamoNews.it)