L'Europa vuole reagire a Trump, Macron: "Agiamo ora o saremo divorati"
Orban sull'Ucraina: "Siamo persi in un bosco, non abbiamo neanche definito cos'è la vittoria". L'irritazione di Zelensky “Il mondo è fatto di carnivori ed erbivori; se decidiamo di restare erbivori, i carnivori ci mangeranno“. A lanciare l’allarme ai leader dell’Europa allargata è il presidente francese Emmanuel Macron. “All’indomani delle elezioni americane, dobbiamo essere lucidi, ambiziosi, determinati. (LAPRESSE)
La notizia riportata su altri giornali
Forte della vittoria di Donald Trump negli Stati Uniti, il primo ministro ungherese Viktor Orbán ha dato ieri battaglia, sottolineando tra le altre cose che le promesse finanziarie a Kiev, americane ed europee, sono ormai in forse. (Il Sole 24 ORE)
A sottolinearlo è stato il presidente francese Macron che riferendosi alla vittoria di Trump dall’altra parte dell’oceano ha rilevato la necessità di una sovranità europea. Dobbiamo difendere i nostri interessi. (Vatican News - Italiano)
Parigi, 6 nov. -vIl ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius è stato ricevuto dal suo omologo francese Sébastien Lecornu al Ministero delle Forze Armate francesi a Parigi dopo la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali americane. (Il Sole 24 ORE)
"Il nostro ruolo qui all'interno dell'Unione europea non è quello di commentare le elezioni statunitensi. Trump è stato eletto dal popolo americano, difende gli interessi degli americani. E' legittimo ed è giusto. (Il Sole 24 ORE)
Dobbiamo scrivere noi la storia, abbiamo sistemi di difesa sofisticati, abbiamo sistemi tecnologici. Rispetto all'elezione di Donald Trump "dobbiamo essere preparati. (Il Messaggero Veneto)
Un incontro che ha il sapore dell'urgenza, perché non era previsto in anticipo. Secondo quanto spiegato da un portavoce del ministero di Berlino, "i due Paesi lavorano molto insieme per il pilastro europeo all'interno della NATO, ma anche per il rafforzamento dell'Unione Europea nel campo della Sicurezza e della Difesa, le discussioni di oggi si concentreranno su come continuare a lavorare insieme". (il Dolomiti)