Il super tifone Man-yi verso le Filippine, oltre 250 mila sfollati

Onde alte fino a 14 metri sono attese intorno all'isola di Catanduanes, nell'area orientale dell'arcipelago, dove Man-yi dovrebbe toccare terra tra oggi e domani, come indicano le ultime previsioni. Le autorità hanno ordinato l'evacuazione di oltre 250 mila persone e il ritorno delle imbarcazioni in porto. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altri media

Le Filippine sono state colpite da tre tifoni nelle ultime due settimane e un quarto è in arrivo. Il filmato mostra le immagini satellitari registrate dal 3 novembre in avanti: i tifoni Yinxing, Toraji e Usagi attraversano il paese, mentre il tifone Man-yi è in rotta di collisione. (La Stampa)

Man-yi, localmente noto come Pepito, è anche il sesto ciclone tropicale ad aver colpito le Filippine, già devastate dai tifoni, in un solo mese. Le immagini satellitari riprese dal 3 novembre in avanti mostrano i tifoni Yinxing, Toraji e Usagi attraversare il paese, mentre il tifone Man-yi è in rotta di collisione. (la Repubblica)

La violenza del tifone Usagi ha travolto le Filippine. Molti villaggi sono stati colpiti da inondazioni e blackout, causando l’evacuazione di migliaia di persone, mentre non è ancora chiaro se ci siano vittime e dispersi. (B-Lab Live!)

Super tifone Man-yi verso le Filippine: previste onde devastanti, evacuate 250 mila persone

Nella provincia di Cagayan un importante ponte che collegava due città è crollato dopo essere stato investito da centinaia di tronchi trasportati dalle correnti del fiume. Le inondazioni causate dal tifone Usagi hanno sommerso villaggi, rimasti senza corrente elettrica. (la Repubblica)

L'agenzia spaziale statunitense ha pubblicato un'immagine satellitare che mostra quattro tempeste attive contemporaneamente nell'Oceano Pacifico (Open)

A preoccupare anche il fenomeno dello “storm surge“, ovvero un’ondata di marea eccezionale provocata dall’effetto combinato di bassa pressione atmosferica e venti intensi. Una tempesta tropicale si è intensificata in modo significativo, trasformandosi in un super tifone, mentre si avvicina alle coste delle Filippine (Meteo Italia)