Emmanuel Macron ancora nel pantano, psicodramma in Francia: cosa sta accadendo all'Eliseo
L’ennesimo rinvio, a conferma della situazione di grande incertezza politico-istituzionale in cui versa oggi la Francia. Era atteso ieri, in serata, l’annuncio del nuovo governo francese, ma il presidente della Repubblica, Emmanuel Macron, e il premier, François Bayrou, non hanno ancora trovato la quadra sui nomi dei ministri che formeranno il prossimo esecutivo, nonostante due lunghe conversazioni telefoniche e un faccia a faccia all’Eliseo nel tardo pomeriggio che lasciavano immaginare un annuncio entro fine giornata. (Liberoquotidiano.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Bayrou ha presentato la lista dei ministri, spiegando ai microfoni di Bfmtv di aver optato per figure di provata esperienza per «rassicurare e riconciliare i francesi». Bayrou si circonda di facce già viste per “rassicurare i francesi” (Secolo d'Italia)
Notizie principali del 24 dicembre 2024 Il nuovo governo francese, guidato da François Bayrou, guarda a destra, ma la sua sopravvivenza dipenderà dal consenso di Marine Le Pen, che minaccia di farlo cadere. (Tp24)
Dopo dieci giorni dall’incarico conferito da Emmanuel Macron al centrista François Bayrou e tre settimane dopo la caduta del governo di Michel Barnier, l’annuncio dei 34 ministri che comporranno il nuovo esecutivo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La … Il governo allargato a tutto “l’arco repubblicano” promesso da Emmanuel Macron non esiste. (Il Fatto Quotidiano)
Aveva promesso una squadra ristretta, con più personalità di sinistra e politici di esperienza: alla fine è rimasta soprattutto un po’ di esperienza nel nuovo governo francese (il quarto nel 2024) annunciato ieri sera sul sagrato dell’Eliseo. (ilmessaggero.it)
Tutti i ministri del nuovo governo Il Repubblicano Bruno Retailleau resterà ministro dell’Interno, il direttore generale della Caisse des Depots et Consignations, Eric Lombard, andrà all'Economia, l'ex primo ministro di Francois Hollande, Manuel Valls, sarà ministro dei territori d'Oltremare. (Italia Oggi)