Pietrasanta piange Gina Lollobrigida, cittadina onoraria

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
NoiTV - La vostra televisione INTERNO

Si è spenta questa mattina, a 95 anni, in una clinica romana dove era ricoverata Gina Lollobrigida. L’attrice, grande protagonista del cinema italiano, era nata a Subiaco il 4 luglio del 1927. Era cittadina onoraria di Pietrasanta dal 2007. Dopo la carriera di attrice si era dedicata anche alla scultura trovando la sua casa adottiva a Pietrasanta. Il Comune concesse la cittadinanza onoraria nel dicembre del 2007. (NoiTV - La vostra televisione)

Ne parlano anche altri media

Premi, riconoscimenti, il successo internazionale. La stella di Subiaco ha condiviso le scene con i grandi volti della sua epoca ed è stata diretta da grande maestri della settima arte. (ilGiornale.it)

Nata a Subiaco nel 1927, durante la sua carriera ha vinto sette David di Donatello, un Golden Globe e ha una stella a lei dedicata sulla passerella più famosa del mondo, la Hollywood Walk of Fame. L’attrice, nota come la Bersagliera, era un amante dello sport: una sua pronipote poi, è una campionessa mondiale di Pattinaggio su ghiaccio, Francesca Lollobrigida. (SNAI Sportnews)

Carmine Zitoli, (Direttore Tecnico di MareNostrum) : “Il lago Lavarone, in Trentino, si trova ad un’altitudine di 1.079 metri, profondo anche 17 metri. Il 21 e 22 Immersione subacquea sotto i Ghiacci. (Sardegna Reporter)

La “Lollo” è stata protagonista di oltre mezzo secolo di storia del cinema italiano, simbolo di un’Italia ferita dalla guerra, ma con uno sguardo fiducioso verso il futuro. Da studentessa di Belle Arti di Subiaco a star mondiale: ne ha fatta parecchia di strada Gina Lollobrigida, morta quest’oggi all’età di 95 anni. (ilGiornale.it)

Diva da esportazione in tutto il mondo, interprete di ruoli di successo e star internazionale, era nata a Subiaco il 4 luglio 1927. Al cinema ci arrivò da comparsa e controfigura, via via ruoli piccoli fino a parti di contorno in film operistici, mentre i primi successi arrivarono tra Italia e Francia con “Achtung, Banditi!” e “Fanfan la Tulipe”. (Il Riformista)

"Sono profondamente scossa e addolorata'' è la breve ma profonda dichiarazione di sincero cordoglio dell'interprete romana 88enne, protagonista del cinema italiano nello stesso periodo in cui anche Lollobrigida calcava le scene. (Today.it)