La dieta non funziona? Colpa della memoria delle cellule adipose

La dieta non funziona? Colpa della memoria delle cellule adipose
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RagusaNews SALUTE

La perdita di peso è un obiettivo comune per molte persone, ma può essere incredibilmente difficile da raggiungere. Anche quando si riesce a dimagrire, spesso si riprende il peso perso. Questo fenomeno, noto come “effetto yo-yo“, è frustrante e può essere demotivante. Ma ora, un nuovo studio ci offre una spiegazione scientifica per questo enigma: le nostre cellule adipose hanno una memoria. Il nuovo studio, pubblicato su Nature, rivela che questa difficoltà potrebbe essere legata alla “memoria” genetica delle cellule adipose, che continuano a comportarsi come se fossero in “modalità obesità”. (RagusaNews)

La notizia riportata su altri media

Questa potrebbe essere una delle cause per cui le persone con una storia di obesità o sovrappeso corrono il rischio di riprendere peso anche dopo una dieta efficace. (Fanpage.it)

La lettura proposta dai ricercatori ha a che fare con l’epigenetica, o per meglio intenderci con la memoria delle cellule di grasso. “Effetto yo-yo”: un nome più che eloquente per indicare la tendenza a riprendere peso anche in seguito a una dieta efficace e condotta con serietà. (Dissapore)

Ci penseremo dopo le feste, ma... (Focus)

Ecco perché è così difficile perdere peso, lo studio su Nature svela il segreto

Una difficoltà a mantenere il risultato raggiunto sperimentata da tante persone ex-obese o sovrappeso e che non ha ancora trovato una spiegazione del tutto esaustiva. Lo chiamano effetto yo-yo, quando una persona riesce a perdere peso in seguito a una dieta ma tende a riacquistarlo al termine della “terapia d’urto”. (Galileo)

MeteoWeb (MeteoWeb)

“Gli adipociti, dopo un dimagrimento, assimilano di più per tornare allo stato iniziale: questo spiega l’effetto yo-yo di tante diete” (la Repubblica)