Tendenza METEO: l'anticiclone potrebbe durare poco. Possibile nuova perturbazione atlantica!
Si chiude così un’altra settimana, la penultima di Ottobre, caratterizzata dall’ottava perturbazione del mese, che ha causato numerosi allagamenti e disagi su molte regioni della penisola italiana. Prima la Liguria, poi l’Emilia Romagna, la Sicilia e la Calabria: gli accumuli di pioggia registrati sono stati davvero significativi, ben superiori ai 100 millimetri, e i fiumi non hanno retto. Ci troviamo di fronte all’ennesima fase di maltempo che ci mette K. (Meteo Giornale)
Su altre testate
Nubifragi flagellano l’Italia ed il meteo resterà ancora compromesso per il resto del weekend con strascichi anche a seguire. Un profondo vortice di bassa pressione picchia duro sull’Italia già da qualche giorno, con meteo avverso che causa diverse situazioni di criticità che ora colpiscono anche il Sud e la Sicilia (Tempo Italia)
Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana ha diffuso l’allerta “arancione” (preallarme), per rischio meteo idrogeologico e idraulico, su tutto il territorio dell’Isola per la giornata di domani, sabato 19 ottobre. (Tempo Stretto)
Lunedì la perturbazione comincerà lentamente ad allontanarsi verso la Tunisia, favorendo così un miglioramento del tempo che coinvolgerà soprattutto il Centro-Nord, mentre piogge residue, a tratti anche intense, insisteranno all’estremo Sud e Isole. (METEO.IT)
Pioggia, temporali e venti forti. Da ieri notte, l'Italia continua a essere colpita da un’ondata di maltempo che sta coinvolgendo gran parte del territorio, portando nubifragi e criticità idro-geologiche. (ilmessaggero.it)
CARATTERE TEMPORALESCO SUL FRIULI-VENEZIA GIULIA; PER LE PROSSIME 36/48 ORE PRECIPITAZIONI INTENSE ED ABBONDANTI, CALABRIA, IN ESTENSIONE DALLA SERA DI OGGI, VENERDI’ 18 OTTOBRE 2024 ANCHE ALLA SICILIA E DALLE PRIME ORE DI DOMANI, SABATO 19 OTTOBRE 2024 ANCHE ALLA BASILICATA IONICA. (95047)
Le correnti fresche e instabili in discesa dal Nord Atlantico andranno ad alimentare un pericoloso ciclone Mediterraneo che scatenerà nel corso di Sabato 19 Ottobre violente precipitazioni anche sotto forma di nubifragio. (iLMeteo.it)