Assisi, in tremila in marcia per la pace

Città del Vaticano Bandiere arcobaleno, le note di “Imagine” di John Lennon e lo striscione “Prima di tutto la Pace” hanno caratterizzato il corteo al quale si sono uniti anche diversi bambini. Tra i partecipanti, oltre alla sindaca di Assisi Stefania Proietti, i rappresentanti di oltre 120 comuni e province provenienti da ogni parte d'Italia. Un pericolo enorme avanza “Siamo tantissimi. Tante persone che hanno lo sguardo aperto sul mondo invece di rimirare il proprio ombelico e che si rendono conto del pericolo enorme che sta avanzando”, ha detto Flavio Lotti, presidente della Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace che parla di “una marcia della Pace tra le più importanti che abbiamo mai realizzato perché il momento è davvero drammatico : Siamo qui a suonare l'allarme, siamo qui per richiamare la nostra società ad aprire gli occhi sulla gravità del momento, dei pericoli che incombono, sulla necessità di reagire”. (Vatican News - Italiano)

La notizia riportata su altri giornali

C’era anche la bandiera dei Quattro mori alla marcia per la pace di Assisi, grazie alla vicesindaco di Olbia, Sabrina Serra. “Ho partecipato con grande orgoglio alla Marcia straordinaria per la pace ad Assisi, un momento fondamentale per chi, come noi, è impegnato nella promozione della pace e dei diritti umani – spiega Serra -. (Gallura Oggi)

Per la prima volt… «Ma Elly Schlein non c’è?». (La Stampa)

Proprio nei giorni in cui i conflitti globali prendono la strada di una preoccupante escalation il popolo della pace è tornato a incontrarsi ad Assisi per far salire arrivare alle orecchie dei potenti del mondo un grido unanime e allarmato: «Cessate il fuoco ovunque». (La Provincia di Cremona e Crema)

Ed è proprio con questo spirito che i Comuni del Comprensorio parteciperanno all’evento. Non c’è, dunque, giorno più importante per unire in un intento comune cittadini e istituzioni, senza divisioni e distinzioni. (LA NAZIONE)

"Prima di tutto la Pace": è questo il grido che si è levato ieri in occasione della Marcia che ha raggiunto Assisi. (LA NAZIONE)

“Prendere parte alla marcia per la pace – ha dichiarato Serra nel suo intervento durante l’Assemblea nazionale dei costruttori di pace – rappresenta un momento di grande riflessione e impegno collettivo per tutti noi. (Olbianova.it)