Previsioni meteo per il weekend, arriva il gelo: crollo delle temperature e piogge

Il freddo sta per arrivare un po' su tutta la penisola. Le previsioni meteo per l'Italia nel weekend che va da oggi, venerdì 15, a domenica 17 novembre 2024 prevedono, infatti, l'arrivo del gelo e un crollo netto delle temperature. Su gran parte del Paese il freddo inizierà a farsi sentire, anche con minime in caduta libera in alcune città italiane. Non mancheranno piogge in alcune zone e la colonnina del termometro si abbasserà anche al Sud e non solo al Nord e al Centro. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altre testate

Minime in crollo verticale su gran parte del Paese, gelate al Nord e su alcune aree del Centro. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma che in alcune zone dell’Italia le minime, in discesa libera, sfioreranno per un paio di giorni valori record a metà novembre. (la Repubblica)

Le previsioni per la seconda metà di novembre portano con sé interrogativi sulle condizioni meteorologiche che caratterizzeranno l’Italia e l’Europa. Analizzando le elaborazioni del prestigioso centro di calcolo ECMWF, emergono scenari complessi legati a anomalie sia termiche che precipitative, con forti differenze regionali e temporali. (MeteoWeb)

La giornata sarà contrassegnata da generali condizioni di bel tempo, infatti, il cielo sarà sereno o poco nuvoloso soprattutto al mattino, poi comincerà a coprirsi per nubi basse sulla pianura Padana. La pressione è stabile, soffiano venti deboli dai quadranti settentrionali. (Sky Tg24 )

Freddo polare in arrivo sull'Italia, temperature sotto lo zero e neve a bassa quota. Ecco dove e quando, le previsioni

Ed ecco i risvolti precipitativi secondo lo stesso modello per venerdì 22: si notano le forti piogge sulle regioni centrali tirreniche, Sardegna e Campania e le abbondanti nevicate su basso Piemonte, Appennino ligure, parte della Lombardia (fino a 20cm in poche ore), deboli ma presenti sul resto del nord, salvo Romagna e coste venete: La grande incertezza attorno al passaggio di venerdì 22 continuerà ancora per diverse emissioni, ma stamane il modello GFS nella sua uscita ufficiale rilanciava ancora il possibile arrivo della neve in Valpadana con una spruzzata generale (tranne su Garda e su Emilia-Romagna orientale) nelle prime ore del mattino di venerdì 22 e neve più copiosa sul settore alpino occidentale, come si nota in questa mappa: (MeteoLive.it)

Il rapido arrivo di un nucleo di aria polare dalla Svezia segna l'inizio di una svolta invernale su alcune zone d’Italia. La quota neve al Sud si attesterà sui 1200-1500 metri e arriverà anche a Centro-Sud. (Fanpage.it)

La "colpa", secondo gli esperti, sarebbe della rapida discesa di un nocciolo di aria polare dalla Svezia, che porterà anche la prima neve a bassa quota sugli Appennini. Ma quanto durerà? E quali saranno le zone più colpite della penisola? Roma, maltempo in arrivo: previsti 18 mm di pioggia. (ilmessaggero.it)