Ecco cosa devi fare per preservare la tua salute mentale sul posto di lavoro, secondo la Scienza

Giornata mondiale della salute mentale è un evento che si svolge il 10 ottobre con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale in tutto il mondo, mobilitare gli sforzi a suo sostegno, combattere stigma e discriminazioni. La Giornata, celebrata per la prima volta il 10 ottobre 1992, è promossa dalla World Federation of Mental Health – Federazione Mondiale della Salute Mentale - e supportata dall’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS). (Men's Health)

Ne parlano anche altri giornali

Di Redazione | 9 Ottobre 2024 alle 10:00 (RadioSienaTv)

Una persona su due percepisce alti livelli di stress lavoro-correlato e il 47% convive con vissuti di stanchezza diffusa. È quanto emerge dai dati 2024 dell’Osservatorio BVA Doxa-Mindwork sullo stato di benessere psicologico nelle aziende italiane. (Alley Oop)

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza il 10 ottobre 2024 l’(H)-Open Day, coinvolgendo gli ospedali del network Bollini Rosa del territorio nazionale e i presidi dedicati alla salute mentale, per offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione (visite psichiatriche, counselling psicologico, test di valutazione del rischio di depressione, info point, conferenze e distribuzione di materiale informativo). (Il Capoluogo)

Giornata mondiale della Salute mentale, Asp Palermo il 10 ottobre a piazza Politeama

Farmacisti Salute mentale e luoghi di lavoro: stress, carichi e organizzazione causa di burnout anche nei farmacisti In Italia e nel mondo il 10 ottobre si celebra la Giornata mondiale della salute mentale, un’occasione di riflessione in particolar modo quest'anno in cui l’Oms ha scelto come tema l'intreccio tra lavoro, società e salute mentale di Simona Zazzetta (Farmacista33)

È da qualche tempo, ormai, che si sente parlare dei benefici per la salute mentale del vivere in un ambiente ordinato. A questo proposito, aggiungiamo un dettaglio: la produzione di cortisolo, il cosiddetto “ormone dello stress”, è direttamente proporzionale al grado di disordine che ci circonda. (Vogue Italia)

PALERMO (ITALPRESS) – Piazza Politeama ospiterà domani, giovedì 10 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale il “villaggio della salute” dell’Asp di Palermo. Gli operatori dell’Azienda sanitaria provinciale, dalle 10 alle 18, incontreranno cittadini, utenti e familiari per presentare e far conoscere i servizi offerti dal Dipartimento Salute Mentale. (BlogSicilia.it)