Sciopero 29 novembre, Salvini precetta: cosa vuol dire e quali sono le conseguenze

In vista dello sciopero generale di domani 29 novembre proclamato da Cgil e Uil, il vice premier e ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ha firmato l'ordinanza di precettazione con la riduzione a 4 ore dello sciopero generale nazionale di 24 ore proclamato nei servizi del trasporto aereo, del trasporto pubblico locale e del trasporto marittimoi. Ma cosa s'intende per precettazione? Lo spiega ad Adnkronos/Labitalia l'avvocato Vincenzo Ferrante, partner dello Studio legale Daverio & Florio, specializzato in diritto del lavoro e della previdenza sociale. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

“Io non so se con Salvini è un braccio di ferro, ma noi abbiamo rispettato la legge“. “Queste settimane abbiamo anche avviato un confronto con la commissione di garanzia ma appena è arrivata la chiamata del padrone ha risposto: obbedisco. (Il Fatto Quotidiano)

– “Una piccola premessa di contesto. Ancorché i media e i giornali abbiano parlato insistentemente che esclusivamente di venerdì 29 novembre, ossia domani, come ‘la giornata dello sciopero proclamato dalle confederazioni Cgil e Uil’, in realtà mi corre l’obbligo di precisare che il giorno 29 novembre era stato già prenotato e occupato da un altro sciopero generale, proclamato precedentemente e con largo anticipo, rispetto a quello successivo di Cgil e Uil, da altre due confederazioni sindacali di base autonome, Cub e Sgb. (Agenzia askanews)

Maurizio Landini (segretario della Cgil), Matteo Salvini ha annunciato la precettazione. Dice: “Sarà l’ennesimo venerdì di caos, c’è il diritto di sciopero ma anche quello alla mobilità e alla salute”. (L'HuffPost)

Sciopero, Mit: il Tar respinge il ricorso dei sindacati

Milano, 28 nov. Lo fa sapere il Mit.Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti esprime "grande soddisfazione". (Tiscali Notizie)

È stato confermato lo sciopero generale di venerdì 29 novembre, ma ci sono delle novità sul fronte dei trasporti. Lo stop sarà di otto ore o comunque per l'intero turno per i lavoratori privati e per i dipendenti pubblici ma non per quelli del settore del trasporto passeggeri. (MilanoToday.it)

Il 29 novembre si terrà lo sciopero generale indetto da Cgil e Uil contro la manovra economica del governo. L’iniziativa punta a coinvolgere i settori pubblici sia quelli privati, comprendendo fabbriche, scuole, sanità, poste, commercio, dipendenti statali e il sistema giudiziario. (Orizzonte Scuola)