Le deluge: un intimo ritratto dei reali in attesa della ghigliottina ha aperto Locarno

Una produzione italiana diretta da Gianluca Jodice al suo secondo film, Le deluge racconta una storia tanto francese quanto i giorni di attesa per Luigi XVI e Maria Antonietta prima del verdetto rivoluzionario. Il film ha aperto la 77esima edizione del Locarno Film Festival. (ComingSoon.it)

Su altre fonti

Ambientato nel 1792, Le Delouge - gli ultimi giorni di Maria Antonietta racconta l'arresto dei reali e dei loro figli e la prigionia in un castello di Parigi in attesa del processo. (Movieplayer)

Recensioni (MYmovies.it)

Quindi non poteva essere che Le déluge (Il diluvio) a inaugurare l’edizione 77 in Piazza . Una pellicola italo-francese di Gianluca Jodice che deve l’origine del titolo a madame Pompadour che la servì su un piatto d’argento al suo amante Luigi XV che soleva ripetere questa frase riferendosi al suo delfino Luigi XVI (il manifesto)

Il Festival di Locarno al via con “Gli ultimi giorni di Maria Antonietta” di Gianluca Jodice

Se facciamo un discorso produttivo, non essendo io produttore, rischierei di dire cose che sono un po’ sulla bocca di tutti, quindi rispondo dicendo che tu puoi fare i film che riesci a immaginare, se non riesci a immaginare al di là dei dieci metri dopo casa tua non lo puoi fare. (Cinecittà News)

Le déluge è il titolo francese dell'opera italiana sugli ultimi due monarchi transalpini ghigliottinati dalla Rivoluzione, girato da un italiano, Gianluca Jodice, in una perfetta collaborazione tra le due nazioni. (il Giornale)

LOCARNO. (La Stampa)