Gli sputi dalla sedicenne e poi le coltellate del fidanzato. Il capotreno ferito: “Ho estratto un manganello ma non l’ho usato, neppure per minacciarli”

Per saperne di più:
Migranti Morti sul lavoro

Al netto delle strumentalizzazioni politiche che stanno trasformando l’episodio nell’ennesima crociata contro i migranti, l’aggressione al capotreno Rosario Ventura, 44anni, avvenuta lunedì nella stazione di Rivarolo, presenta una serie di punti fermi e un retroscena- suggestivo ma non decisivo agli occhi degli inquirenti -che potrà essere chiarito del tutto solo quando sarà sentito, nell’interro… (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

L'agitazione ha coinvolto Trenitalia, Italo e Trenord. Molte le corse cancellate nel corso della giornata. E' finito alle 17 lo sciopero dei lavoratori del settore ferroviario per protesta contro le aggressioni al personale. (TGR Lombardia)

Nella stazione del capoluogo piemontese, i controlli di Esercito e Polizia ferroviaria ANSA/JESSICA PASQUALON I sindacati hanno indetto quindi lo stop del trasporto ferroviario. (Tiscali Notizie)

Giornata di disagi per i tanti che oggi hanno deciso di prendere un treno e viaggiare lungo le strade ferrate dell'Isola: uno sciopero durato fino alle 17 ha portato alla cancellazione di numerose corse, lasciando i passeggeri ad affollare le stazioni sarde. (LinkOristano)

"Aggressioni quotidiane, mandino i dirigenti a chiedere i biglietti": il giorno dopo l’accoltellamento del capotreno a Genova, in stazione sciopero e rabbia

Nuova giornata di fuoco, ieri, per le Ferrovie italiane, con lo sciopero dalle 9 alle 17 che ha procurato molti disagi per gli utenti in viaggio e per i pendolari da Nord a Sud. La manifestazione era stata proclamata lunedì dopo l'accoltellamento di un capotreno alla stazione di Genova-Rivarolo. (ilmessaggero.it)

Nella stazione di Torino Porta Nuova si segnalano ritardi fino a 160 minuti. Ha preso il via anche a Torino lo sciopero dei treni di 8 ore indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl ferrovieri, Fas Confsal e Orsa trasporti, dopo l’accoltellamento di un capotreno avvenuto oggi su un convoglio regionale in viaggio tra Genova e Busalla. (LAPRESSE)

L’abbreviazione “cancellato” campeggia sui tabelloni della stazione di Genova Principe come una filastrocca impazzita. (la Repubblica)