La lotteria milionaria di Musk per il voto? Per gli esperti è illegale

REUTERS La lotteria da un milione di dollari (al giorno)? È illegale, o quanto meno si muove, furbescamente, “in un'area grigia”. A una manciata di giorni dal voto negli Usa, si accende lo scontro sull’ultima trovata di Elon Musk, l’uomo più ricco del pianeta secondo Forbes. Il patron di Tesla, X e SpaceX ha tirato fuori dal cilindro un’idea che a molti è apparsa quanto meno bizzarra: mettere in palio una montagna di soldi per fortunati da sorteggiare tra gli elettori registrati che sottoscriveranno una petizione "per sostenere la libertà di parola e il diritto di portare armi", vale a dire quanto contemplano il Primo e il Secondo emendamento della Costituzione degli Stati Uniti (Avvenire)

La notizia riportata su altri giornali

Ma, evidentemente, almeno per ora l'avvertimento del governo ha messo in allerta Musk. (Corriere del Ticino)

Musk ha annunciato che intende continuare a offrire questo premio a un elettore scelto casualmente ogni giorno fino alle elezioni presidenziali statunitensi del 5 novembre. Tuttavia, questa iniziativa potrebbe violare la legislazione elettorale degli Stati Uniti (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

“Vogliamo essere sicuri che tutti negli stati chiave siano informati e penso che questo assicurerà che lo siano”, ha scritto Musk su suo X, annunciando la sua lotteria tra i firmatari della petizione a sostegno “del diritto di espressione e di portare armi” sostenuta dall'America Pac. (Il Giornale d'Italia)

Elon Musk lancia la lotteria pro-Trump: "Un milione di dollari al giorno tra chi in Pennsylvania firma la petizione"

Ed è da lì che viene la sua ricchezza liquida, perché portando in pegno alle banche le proprie azioni di Tesla, Musk negli anni ha preso prestiti, dunque non tassabili, con cui ha fatto la vita di una persona ricchissima. (RSI.ch Informazione)

E si tratta di Elon Musk , che sta tirando la volata al candidato repubblicano con ogni mezzo e in ogni modo. Fra Kamala Harris e Donald Trump c’è un terzo attore protagonista, in queste elezioni americane. (Il Sole 24 ORE)

Elon Musk lancia la lotteria pro-Trump: "Un milione di dollari al giorno tra chi in Pennsylvania firma la petizione" (La Stampa)