Promossi, ma le chirurgie sono un aspetto critico: ecco le pagelle degli ospedali del Fvg
Per le pagelle dell’Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, le strutture ospedaliere del Friuli Venezia Giulia meritano nel complesso una sufficienza piena. Ma, per restare alla metafora scolastica, non mancano le materie da recuperare. Riguardano in particolare le chirurgie (generali e oncologiche) e hanno a che fare, prevalentemente, con il risicato numero di prestazioni e… (Il Messaggero Veneto)
Se ne è parlato anche su altri giornali
AGENAS ha presentatoi i risultati dell’Edizione 2024 del Programma Nazionale Esiti (PNE) ( clicca qui per scaricare il documento completo ). Agenas: Careggi, Aou Marche e Humanitas gli ospedali con le migliori performance in più aree (- DottNet)
Il Programma Nazionale Esiti (PNE) 2023, presentato dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas), rivela un’Italia che si lascia alle spalle gli effetti della pandemia, con un sistema sanitario in ripresa e un miglioramento diffuso dell’assistenza ai pazienti. (BlogSicilia.it)
Non c’è traccia di ospedali pubblici del Lazio tra i migliori d’Italia. Ai primi tre posti compaiono il Careggi di Firenze, l’azienda ospedaliera delle Marche di Ancona e l’Humanitas di Milano. (Repubblica Roma)
Sembra però più il frutto di singole eccellenze del territorio che di un risultato di sistema. Nel Cosentino, ad esempio, spicca Paola mentre l'Annunziata resta fra gli ospedali peggiori d'Italia. (LaC News24)
È stato presentato a Roma il Programma nazionale esiti (PNE), edizione 2024, curato dall’Agenzia nazionale dei servizi sanitari (AGENAS), per indagare sull'attività ospedaliera erogata nel 2023, prendendo come riferimento 1.363 ospedali pubblici e privati. (La Gazzetta dello Sport)
Agenas, Agenzia nazionale dei servizi sanitari, ha stilato la lista dei migliori ospedali italiani sulla base di diverse patologie, presente nel Programma nazionale esiti (Pne) presentato oggi a Roma. Tra le strutture pubbliche, invece, spiccano l’Azienda Ospedaliero-Universitaria delle Marche, anch'essa con valutazione eccellente in sette areee cliniche, e l’Azienda ospedaliero-universitaria Careggi di Firenze, che invece ha ottenuto risultati ottimi in otto aree cliniche. (il Giornale)