Una maxi truffa con i bonus edilizi per riciclare denaro tramite società cartiere: dieci indagati

CARMIANO (Lecce) – Una maxi truffa con i bonus edilizi utilizzati come fossero un gancio da società cosiddette cartiere per ripulire il denaro confluito sui conti correnti. Con gli indagati che andavano a ricoprire, ognuno, ruoli ben definitiì. Un meccanismo ben oliato i cui ingranaggi venivano sistematicamente gestiti dagli indagati: veniva attestato falsamente di aver realizzato lavori di rifacimento di facciate o di efficientamento energetico sugli immobili, facendo credere di voler cedere il credito d’imposta, raggirando così l’Agenzia delle entrate. (Corriere Salentino)

Ne parlano anche altre testate

Scoperta una truffa sul bonus facciata da 7 milioni di euro e 23 indagati. All'epoca per l'uomo era scattato un sequestro da 15 milioni di euro. (LaC news24)

E così, mentre spunta l'ennesima truffa ai danni dello Stato allestita in nome e per conto del bonus facciata. Smascherata a seguito dell'indagine patrimoniale condotta dalla Polizia di Stato di Varese, che aveva (Secolo d'Italia)

L’entità della frode, accertata dalla direzione provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Varese, responsabile per le verifiche di competenza sulla cessione del credito dei bonus edilizi, risulta ammontare per il solo 2021 a circa 7 milioni di euro. (Il Saronno)

Truffa milionaria con superbonus, chiusa l’inchiesta: 13 indagati

Ora gli inquirenti sono arrivati ad altre 22 persone ritenute complici nella truffa da 7 milioni di euro sul bonus edilizio: avrebbero agito da prestanome. (TGR Lombardia)

Si tratta di un’inchiesta gemmata da quella avvenuta due anni fa e che ha portato a diversi sequestri e confische passati in giudicato ai danni di un imprenditore campano il quale aveva ideato un sistema, attraverso la sua impresa edile (e servendosi di soggetti compiacenti), per l’emissione di una serie di fatture che attestavano lavori in realtà mai neppure partiti. (Corriere Milano)

LECCE – Chiuse le indagini nell’ambito dell’inchiesta partita dalla Guardia di Finanza della Compagnia di Maglie su un giro di presunte frodi con i bonus edilizi messe a segno tra il 2021 e il 2022. (TeleRama News)