Nuovi aumenti delle pensioni a gennaio, calcoli ed esempi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di quanto saliranno le pensioni a gennaio 2025? La domanda è forse la principale che si pongono adesso i pensionati. Ma è una cosa che si ripete ogni anno, praticamente da sempre. Da quando iniziano a trapelare notizie riguardanti il tasso di inflazione dell’ISTAT, i pensionati iniziano a fare i conti su ciò che dovrebbero prendere di più a partire dal primo rateo di pensione del nuovo anno. Ecco quindi che bisogna capire come funziona il meccanismo della cosiddetta perequazione che tra l’altro in queste ore è accompagnato da feroci polemiche da parte delle opposizioni del governo Meloni e dei sindacati. (InvestireOggi.it)
La notizia riportata su altri media
La nostra testa è sempre affollata di pensieri. Non è uno schermo, non interagiscono se li tocchi”. (InvestireOggi.it)
Ultimo Aggiornamento: 23/09/2024 Il rinvio alla Corte Costituzionale della questione sul blocco della rivalutazione delle pensioni, avvenuto su iniziativa della Corte dei Conti della Toscana, rappresenta un evento di grande rilevanza sotto il profilo giuridico e sociale. (Associazione Nazionale Funzionari di Polizia)
Dubbi sulla legittimità del blocco della rivalutazione pensionistica: in attesa della decisione della Corte Costituzionale, potrebbero esserci risarcimenti per i beneficiari dei trattamenti più alti. La Corte dei Conti della Toscana, attraverso un a recente ordinanza, ha infatti sollevato un’eccezione di costituzionalità riguardo al blocco della rivalutazione anti-inflazione delle pensioni più alte, una misura introdotta da tempo e modificata, da ultimo, dalla Legge di Bilancio 2023. (La Legge per Tutti)
Ed in proporzione, continueranno ad aumentare ancora meno per chi prende trattamenti più alti. La perequazione delle pensioni è un argomento piuttosto caldo adesso. (InvestireOggi.it)
Questo modello, che si è dimostrato efficace per garantire un adeguamento più equo delle pensioni, potrebbe subire ulteriori modifiche, soprattutto per quanto riguarda le pensioni di importo più elevato. (InvestireOggi.it)
Le pensioni si adeguano ogni anno in base al tasso di inflazione, grazie al meccanismo della perequazione. (InvestireOggi.it)