Aggiornamento graduatorie ATA III fascia. D'Aprile: “La politica fa marcia indietro e va nella direzione indicata dalla Uil”

Oggi Scuola INTERNO

D’Aprile, Segretario Generale della Uil Scuola Rua, ha recentemente commentato le notizie ufficiose riguardanti la rimodulazione dell’emendamento al Milleproroghe. Questo emendamento prevedeva lo slittamento delle graduatorie di terza fascia Ata nel 2025, ma sembra che le forze politiche stiano facendo marcia indietro. “Si tratterebbe di un passo importante verso la tutela dei diritti del personale della scuola”, afferma D’Aprile. (Oggi Scuola)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sembra volgere alla conferma, l’aggiornamento previsto per la primavera del 2024. Graduatorie Ata precari III fascia, subito aggiornamento e iscrizione con riserva per chi prenderà titolo alfabetizzazione informatica: soluzione che accontenta tutti (Tecnica della Scuola)

Graduatoria collaboratori scolastici per supplenze fino a 10 giorni, su base volontaria: la proposta della Uil Scuola Rua Di (Orizzonte Scuola)

Dopo infatti settimane di acceso dibattito, scatenato dall’emendamento al Milleproroghe che voleva rinviare la riapertura delle graduatorie al 2025, sembra ora che sia stata trovata una soluzione di compromesso che non lascia scontento nessuno. (Scuolainforma)

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell’articolo 59 c’è scritto che “i dipendenti inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia che non siano in possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica, se prevista come requisito di accesso dal nuovo ordinamento dovranno acquisirla entro un anno dalla data di entrata in vigore del presente Capo, decorso il quale essi decadono dalle graduatorie stesse”. (Tecnica della Scuola)

Il CCNL 2019-21 ha previsto il nuovo ordinamento professionale ATA. Se l’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia si farà nel 2024, il bando non potrà arrivare prima di maggio-giugno. A spiegare i motivi, già accennati ieri dalla nostra redazione, è stata in diretta oggi Cristina Dal Pino di Anief. (Orizzonte Scuola)

Graduatorie terza fascia ATA, il M5S: “aggiornamento a giugno 2024 buon compromesso purché graduatorie pronte per inizio anno scolastico” Di (Orizzonte Scuola)