Natale, i consigli degli esperti per la dieta dopo le feste
Introduzione L'impatto del rialzo dei prezzi si fa sentire anche sulle tavole degli italiani. I dati dicono che oggi prevale un eccessivo consumo di carni di bassa qualità, grassi e carboidrati, mentre si riduce quello di frutta e verdura. "A rimetterci è la salute, con un maggior rischio di patologie come diabete, malattie cardiovascolari e neoplasie", ricordano gli specialisti dell'Associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti digestivi ospedalieri (Aigo), che suggeriscono alcune strategie 'sostenibili' da adottare nel periodo delle feste per compensare eventuali "eccessi" natalizi. (Sky Tg24 )
Su altri media
Le vacanze natalizie si stanno avvicinando e il pericolo numero uno si chiama “peso”. (Men's Health)
Le festività natalizie rappresentano un periodo caratterizzato da abbondanti pasti, tradizioni culinarie ed occasioni sociali. (TraniViva)
(Adnkronos) – La maratona di cibo è cominciata ben prima di Natale, con cene e aperitivi tra colleghi, amici e conoscenti. E l’apoteosi c’è stata tra il 25 e il 26. “In questi 2 giorni, invece delle 1.800 calorie medie al giorno a persona, si calcola che si preparino pietanze per 4mila calorie”. (CremonaOggi)
Tanti i partecipanti che hanno aderito anche quest’anno. Cena della Vigilia e pranzo di Natale per buttar su chili. (il Resto del Carlino)
In occasione delle festività natalizie è assolutamente comune eccedere un po' a tavola, lasciandosi andare a una dieta non proprio corretta. Consapevoli di questo, gli esperti di Aigo (Associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti digestivi ospedalieri) hanno voluto dare qualche consiglio per compensare eventuali squilibri e mantenersi in forma. (il Giornale)
Così spiega all’Adnkronos Salute Giuseppe Capua, Componente commissione medica federale della Federazione italiana giuoco calcio (Figc), specializzato in Medicina dello Sport, esperto in traumatologia dello sport. (il Giornale)