Energia, nel 2023 aumentano acquisti di case più efficienti. Fiaip: Fiducia per 2024 - Geagency

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
GEA ECONOMIA

Aumentano le compravendite di immobili energeticamente più efficienti nel 2023. In generale, nonostante il calo generale delle compravendite residenziali, sono cresciuti gli acquisti per investimento, finalizzati ad una rendita da locazione, a dimostrazione di come la casa si confermi in assoluto l’investimento immobiliare più ricercato e sicuro a tutela dei risparmi delle famiglie italiane, pesantemente colpiti dall’inflazione. (GEA)

Ne parlano anche altri giornali

Nel 2023 frena il mercato della prima casa ma crescono gli acquisti per investimento (+28%), in un contesto dove prezzi e canoni di locazione sono in salita, per le poche case da vendere e affittare. (Requadro)

La scarsità dell’offerta di case soprattutto nei grandi centri urbani sta determinando un rialzo dei prezzi Secondo l’Osservatorio Immobiliare Nazionale Fiaip, di ENEA e I-Com, gli italiani scelgono l’acquisto di case per investimento e locazione, mentre calano le vendite residenziali sulla prima casa. (Rinnovabili)

L’Osservatorio fotografa l’andamento generale del mercato immobiliare, in cui si registra una riduzione delle compravendite di prime case e l’aumento degli acquisti per investimento. Nel 2023 diminuiscono le compravendite di unità immobiliari in classe energetica G e aumenta la richiesta di immobili energeticamente efficienti. (Edilportale.com)

Secondo il Report nel 2023 il numero complessivo delle compravendite residenziali è diminuito del 10%, con un calo delle compravendite delle prime case a fronte di una crescita delle compravendite di seconde case dell’1,5%. (Monitorimmobiliare.it)

Ennesimo schiaffo alla salute dei cittadini L'ennesimo episodio di inquinamento da benzene dimostra che la situazione a Taranto non è cambiata con la nuova gestione dell'Ilva. (Tarantini Time Quotidiano)

Netto calo nel 2023 per il mercato immobiliare italiano. E' quanto emerge dall'Osservatorio del mercato immobiliare dell'Agenzia delle Entrate in cui si sottolinea che il mercato delle abitazioni in Italia ha mostrato tassi tendenziali negativi in tutti i trimestri del 2023, ma nel quarto, con poco più di 200 mila abitazioni compravendute, il calo si è fermato al 3,3% (contro il drastico ridimensionamento di oltre il 10% nel terzo trimestre). (Tiscali Notizie)