NEVE in Italia tra Venerdì 20 e Sabato 21, le regioni interessate: previsioni meteo
Una nuova perturbazione legata a una profonda area di bassa pressione colpirà l’Italia nella settimana precedente a Natale 2024. Il fenomeno meteo è atteso tra Venerdì 20 e Sabato 21. Questa dinamica atmosferica, caratterizzata da un fronte freddo, si sposterà rapidamente dalla Val Padana approfondendosi nel Golfo Ligure per poi proseguire verso sud-est. Si prevede un peggioramento sensibile delle condizioni meteo, con fenomeni di neve, pioggia, grandine e venti fortissimi, nonché un notevole calo delle temperature. (Meteo Giornale)
Su altri giornali
I principali modelli meteo sono concordi nel prevedere un repentino smantellamento dell’Anticiclone sub-tropicale. Fino al 18-19 dicembre, questo anticiclone dominerà lo scenario atmosferico sul Mediterraneo garantendo un tempo stabile e temperature abbastanza miti per il periodo (specialmente a quote collinari e montuose più che in pianura). (Meteo Giornale)
La fase stabile e soleggiata lascerà spazio al ritorno di condizioni meteo invernali a partire da giovedì, quando un fronte di aria fredda attraverserà la nostra Penisola da nord a sud, accompagnato da un sensibile calo delle temperature Fino a mercoledì avremo condizioni prevalentemente soleggiate, con qualche addensamento in arrivo sull'area tirrenica (3bmeteo)
Questo scenario invernale si svilupperà soprattutto tra la metà della settimana e il weekend, con conseguenze rilevanti in diverse regioni del Paese. Una significativa ondata di aria fredda di origine polare è pronta a investire l’Italia nei prossimi giorni, portando con sé un consistente carico di neve e un deciso peggioramento delle condizioni meteo. (Meteo Giornale)
Tempo in deciso miglioramento da domani, salvo residui disturbi tra Basilicata, Puglia, Calabria e nord Sicilia. La pausa dal maltempo sarà però di breve durata. (Sky Tg24 )
Invece, il Sole sarà protagonista sulle montagne e nelle regioni del basso Adriatico, dove il clima risulterà più limpido e gradevole. L’alta pressione sta dominando l’intero territorio, ma ciò non significa che il Sole splenda ovunque. (MeteoLive.it)
Il Sud sarà l'ultima zona a liberarsi da nubi e fenomeni. Ma dopo una tregua di qualche giorno la tendenza è a un ritorno delle precipitazioni legate al vento a un nuovo calo della temperature. (ilmessaggero.it)