Codice degli appalti, Cgil Lucca: "No alle modifiche proposte dal governo"
“Le proposte avanzate dal governo per modificare il codice degli appalti che sono in discussione in questi giorni in parlamento, ridurranno trasparenza e legalità, ma soprattutto tutele e diritti di migliaia e migliaia di lavoratori in tutto il paese, anche sul nostro territorio, nei tanti cantieri, scuole, uffici, ospedali della nostra regione”. Lo afferma Fabrizio Simonetti, segretario generale della Cgil di Lucca, in relazione alle proposte di modifica avanzate dal governo al decreto legislativo 36/2023, più noto come Codice degli appalti pubblici, che in queste settimane stanno passando al vaglio delle commissioni parlamentari, della Conferenza Stato-Regioni e del Consiglio di Stato. (LuccaInDiretta)
Su altri giornali
Filcams Cgil in presidio lunedì mattina, 23 dicembre, davanti al municipio di Treviso per protestare contro il nuovo codice nazionale degli appalti che rischia di portare meno tutele,... (Virgilio)
76/2020 convertito in legge 120/2020 fino a tutto il 30.6.2024 e il D. n.50/2016 in relazione agli appalti finanziati con fondi del PNRR e PNC laddove si consideri la proroga della vigenza di cui al d. (Salvis Juribus)
Nonostante qualche rimostranza espressa dal Consiglio di Stato e dalla Conferenza Unificata, il testo entrato in vigore nel 2023 che modifica il Codice degli Appalti Pubblici n. Il Governo oggi si esprimerà sulle osservazioni di Camera e Senato in merito al Correttivo Contratti Pubblici. (Rinnovabili)
Per manifestare contro questa modifica, la Filcams Cgil di Treviso ha organizzato un presidio che si terrà domani, lunedì 23 dicembre, alle ore 11:00 in via Bailo, di fronte a Ca' Sugana. (ilgazzettino.it)
Nelle scorse settimane in Senato è stato discusso e approvato il ddl Appalti, il cui testo contiene una disposizione che prevede per i soggetti appaltanti la possibilità, e non più l’obbligo stabilito dal vigente Codice degli appalti pubblici, di inserire clausole sociali nei bandi di gara. (ilgazzettino.it)
Ucsi, focus sul correttivo del codice degli Appalti Roma, 16 dic. Questi numeri parlano di un sistema che valorizza le competenze delle PMI e che le mette in condizione di competere nei grandi appalti pubblici. (QUOTIDIANO NAZIONALE)