Medicina, novità per l'accesso al corso di laurea

Via libera dalla settima Commissione del Senato al disegno di legge delega che rivede le modalità di accesso ai corsi di laurea in medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria e medicina veterinaria. La riforma prevede l'abolizione del numero chiuso al primo semestre, consentendo l'iscrizione aperta per tutti gli aspiranti medici senza sostenere i test d’ingresso. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La decisione della Commissione Cultura del Senato di rinviare di sei mesi il test di accesso alla Facoltà di Medicina e Chirurgia ha sollevato un coro di critiche da parte delle principali associazioni dei giovani medici. (Orizzonte Scuola)

Stiamo parlando della riforma per il superamento del numero chiuso alla facoltà di Medicina sulla quale il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini sta lavorando fin dai primi giorni del suo insediamento al governo. (il Resto del Carlino)

Test di medicina addio, come funzionerà dal 2025? Sei mesi ad accesso libero (ma resta il numero chiuso), 25mila posti. Addio al test di ingresso a Medicina e più inclusività. (ilmessaggero.it)

Rettori, preoccupati per riforma accesso a Medicina

Medicina e riforma del Governo Meloni: cosa succede ora Cosa prevede la riforma del Governo Meloni sul numero chiuso a Medicina (Virgilio Notizie)

La commissione Istruzione del Senato sembra aver messo un punto sull'ardua questione tra il numero chiuso o il numero aperto. Dunque addio al test d'ingresso a Medicina. (ilgazzettino.it)

"Il taglio subito dai bilanci delle università nell'anno corrente ha sfiorato il 10%" , scrivono. L' accoglienza e formazione adeguata dei futuri aspiranti medici. (QUOTIDIANO NAZIONALE)