Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi: Biden, confronto con gli altri leader sui soldati nordcoreani in Russia
Il presidente statunitense Joe Biden condividerà le sue preoccupazioni con gli altri leader sull’arrivo dei soldati nordcoreani in Russia. A riferirlo è il suo consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan che ha parlato ai giornalisti in viaggio con Biden in Perù, dove il presidente parlerà con l’omologo cinese Xi Jinping e i capi di Giappone, Corea del Sud e Brasile. “Si aspettava una serie coordinata di decisioni politiche" in risposta all'accordo nordcoreano. (la Repubblica)
La notizia riportata su altre testate
Anche Mattarella ha detto ieri che è importante avere Fitto vicepresidente. Fitto non è un estremista, è un democristiano, fermare tutto, perchè non abbia la vicepresidenza, in quanto membro di Ecr, è frutto della ideologia. (Tuttosport)
Nonostante gli allarmi lanciati da amici e nemici del presidente eletto repubblicano, nessuno sa che cosa abbia davvero in mente. Ma alcuni indizi suggeriscono che la sua posizione potrebbe essere diversa dalla paventata “svendita” di Kiev a Vladimir Putin. (Tempi.it)
Cambio di approccio per l’Ucraina alle prese con un nuovo interlocutore a Washington e, per la terza volta dall’inizio dell’invasione russa del 2022, con il Generale Inverno. (il Giornale)
La posizione dei socialisti non è contro il governo o contro l'Italia, ma contro l'Europa. Fitto non è un estremista, è un democristiano, fermare tutto, perchè non abbia la vicepresidenza, in quanto membro di Ecr, è frutto della ideologia. (Tuttosport)
«Sotto l'amministrazione del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump, la guerra della Russia contro l'Ucraina finirà prima, anche se non esiste una data esatta». Zelensky ha assicurato che con Trump si è sviluppata «un'interazione costruttiva», aggiungendo che il tycoon gli ha chiesto di partecipare ai negoziati con la Russia. (Corriere del Ticino)
L’Ucraina sta riorientando il suo «piano per la vittoria» per poter attrarre l’interesse del nuovo presidente Donald Trump, aumentando il potenziale di accordi commerciali, compreso accesso per Washington a risorse naturali e anche, in futuro, a truppe di Kiev. (ilmessaggero.it)