Totò Schillaci in condizioni critiche: «Situazione in sensibile peggioramento»

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Messina

Si sono aggravate le condizioni di Totò Schillaci, l’eroe delle “notti magiche” dei Mondiali di Italia ‘90. «Nelle ultime 24 ore le condizioni cliniche del paziente Salvatore Schillaci sono in sensibile peggioramento, il supporto farmacologico e strumentale delle funzioni cardiorespiratorie consentono al momento una stazionarietà dei parametri vitali. In atto il paziente effettua anche terapie antidolorifiche, è sedato farmacologicamente ed è accudito in maniera continuativa dal personale medico e infermieristico e dai familiari», comunica la direzione sanitaria dell'azienda Civico Di Cristina di Palermo (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Le sue sono state le vere "Notti magiche". Sono quelle a Italia '90 di Totò Schillaci, intervistato per l'ultima volta nella serata al Giardino Corallo presentata da Salvatore De Maria e con la presenza sul palco anche di Sasà Sullo, il capitano del Messina che conquistò la Serie A nel 2004, e del giornalista Sergio Magazzù. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

C'è un aneddoto che lega il bomber palermitano, scomparso nelle scorse ore all'età di 59 anni, alla Brianza: nel 2015 infatti i fratelli Franco e Raimondo Bandelli, imprenditori meratesi titolari della Bandelli Line di Aicurzio, lo scelsero come testimonial della loro nuova linea di braccialetti dedicati alle squadre di calcio. (Prima Merate)

Nato a Palermo il 1° dicembre 1964, dopo aver sfiorato l’opportunità di giocare per la squadra della sua città, Schillaci nel 1982 viene acquistato dal Messina, contribuendo in particolare alla promozione in Serie B e poi esplodendo dal punto di realizzativo sotto la guida di Franco Scoglio (13 gol nel 1987-1988) e di Zdenek Zeman, segnando ben 23 gol nel 1988-1989 che gli valsero il titolo di capocannoniere. (Calcio e Finanza)

Addio a Totò Schillaci, è morto il bomber delle Notti Magiche. Aveva 59 anni

Salvatore Schillaci è morto all’età di 59 anni all’Ospedale Civico di Palermo. L’ex calciatore combatteva da tempo contro un tumore. (Inter-News)

Fratelli d’Italia per sempre". Così Roberto Baggio, su Instagram, ha voluto ricordare Totò Schillaci, scomparso a 59 anni dopo una battaglia contro un tumore. (Fcinternews.it)

Addio a Totò Schillaci, è morto il bomber delle Notti Magiche. Aveva 59 anni L'ex calciatore si è spento all'ospedale civico di Palermo dove era ricoverato. Le condizioni del 59enne simbolo delle famigerate "Notti magiche" di Italia '90, si erano aggravate nel corso delle ultime ore e già nella serata di ieri si parlava di "sensibile peggioramento". (TUTTO mercato WEB)