Mercati: poca visibilità per le troppe incertezze
Non si vedono segni evidenti di una recessione imminente negli Usa, ma c’è stabilità precaria sui mercati, a causa delle imminenti elezioni Usa e dei conflitti in MO e Ucraina. Piazze europee relativamente stabili nell’attesa del previsto allentamento del credito da parte della Bce a settembre. Mentre si avvicina l’appuntamento con le elezioni Usa (mancano due mesi), l'incertezza politica aggiunge un ulteriore livello di complessità, rendendo prematuro qualsiasi tentativo di prevederne l'esito in termini di impatto sugli investimenti. (Fondionline.it)
Ne parlano anche altre fonti
Con l’inflazione in calo e il mercato del lavoro che si sta ammorbidendo, Powell a Jackson Hole ha indicato che era ormai opportuno che la Fed ponesse fine alla pausa di politica monetaria iniziando a tagliare i tassi. (Wall Street Italia)
Alan Greenspan, storico governatore della Federal Reserve, amava dire che non basta leggere le dozzine di statistiche che arrivano sul tavolo del Federal Open Market Committee (il consiglio della Fed che discute di politica monetaria), occorre anche “sentirle”, queste statistiche, con l’approccio di un alchimista. (la Repubblica)
“Dopo il drastico calo di metà estate, la scorsa settimana i mercati finanziari hanno continuato a recuperare terreno: l'indice S&P 500 ha registrato le prime settimane positive consecutive dalla metà di luglio, riportandosi a 5.600 punti; anche i mercati azionari non statunitensi sono cresciuti, mentre nell’obbligazionario, il rendimento dei Treasury USA a 10 anni è sceso di 8 punti base al 3,80%”. (Advisoronline)
L’evento del 2024 non ha fatto eccezione. Il foliage era spettacolare e Powell ha trasmesso messaggi molto importanti. La conferenza annuale ospitata dalla Federal Reserve Bank di Kansas City a Jackson Hole è ormai un appuntamento fisso nel calendario dei mercati finanziari. (Moneyfarm)
A Jackson Hole, Jerome Powell non si è limitato ad annunciare l’attesa svolta di politica monetaria. Ha anche ripercorso gli avvenimenti degli ultimi anni, fornendo utili chiarimenti sull’approccio seguito dalla Fed e poi da altre banche centrali. (Lavoce.info)
Come agirà la Fed (Start Magazine)