Ultimatum 5S: Conte e le condizioni per restare

Mentre il Movimento 5 Stelle si cimenta con il risultato elettorale di Umbria ed Emilia Romagna, e festeggiando la vittoria della coalizione si fanno i conti dei voti perduti, si alza la tensione in vista della contesa interna di Nova, assemblea costituente che si celebrerà nel fine settimana. DI PIÙ: tra i parlamentari vicini a Giuseppe Conte, cioè la grande maggioranza di deputati e senatori, circola il timore che «il presidente» decida di fare un passo indietro se l’appuntamento consessuale dovesse clamorosamente contraddire la sua linea politica. (il manifesto)

Su altre fonti

– “Beppe sta aspettando che si schiantino sul quorum della maggioranza degli aventi diritto: se non succede, sarà battaglia legale”: visto dal lato di chi tifa per il fondatore e garante Grillo, è questo l’esito prevedibile della fase conclusiva del “processo costituente” del Movimento 5 stelle. (Agenzia askanews)

Un mistero che risponde al nome di Beppe Grillo. Un atteggiamento considerato irrituale dai vertici del Movimento, se consideriamo la linea fortemente polemica tenuta dal comico negli ultimi mesi, in un'escalation costante con Giuseppe Conte (il Giornale)

Chi siamo? Da dove veniamo? Che cosa vogliamo? Dove vogliamo andare? Con chi vogliamo andare dove vogliamo andare? Ma, soprattutto, vogliamo liberarci di Beppe Grillo? Già, perché i quesiti su cui si dovrà esprimere nel prossimo week end l’assemblea nazionale del M5s, selezionati da oltre 300 delegati e raggruppati in 12 mega questioni dal Consiglio nazionale nei giorni scorsi, vanno inequivocabilmente nella direzione del superamento del grillismo. (Il Sole 24 ORE)

Roberto Fico: “Il M5S è nato progressista. I due mandati sono superati”

«Il processo costituente è così coraggioso che ha consentito a tutti gli iscritti e simpatizzanti di poter indicare obiettivi strategici: abbiamo pubblicato i quesiti che saranno votati da tutti gli iscritti e saranno loro a decidere sul futuro del Movimento 5 Stelle». (Il Dubbio)

Ci sono molti quesiti che riguardano i poteri del sottoscritto, io sono favorevole». Devono prevalere le soluzioni per migliorare la qualità della vita dei cittadini». (La Stampa)

“Un’occasione per rinnovarsi così … Ora c’è la Costituente, snodo degli snodi. (Il Fatto Quotidiano)